www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Dagli Opg alla società, le difficoltà di un «rientro»

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_carcere_borb._1.jpgAVELLINO – “Dalla reclusione alla reinclusione”: questo il titolo dell'incontro a cura   del coordinamento scientifico dell'Asl, rappresentato da Mariella Pepe e Francesco Fiore, e svoltosi stamane presso la sala conferenze del carcere borbonico.

A moderare i lavori (nella foto un momento del dibattito) è stato Francesco Fiore, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asl di Avellino.

Nel corso del convegno sono intervenuti il  vicepresidente dell'Osservatorio permanente della sanità penitenziaria della Regione Campania, Giuseppe Nese, e Michele Schiano Di Visconti, presidente della V commissione Sanità  della Regione. 

Primo di una serie di incontri volti a far conoscere lo stato delle cose e i progressi fatti all' interno degli Opg (Ospedali psichiatrici giudiziari) regionali, il convegno di oggi è quanto mai attuale in vista di una legislazione che dovrebbe permettere, entro il 2013, la chiusura definitiva degli ospedali psichiatrici giudiziari.

Obiettivo degli organizzatori della manifestazione  quello di  raccogliere idee e proposte per attuare – una volta dimessi da queste strutture – un adeguato reinserimento in ambito sociale e lavorativo degli ex detenuti di ambito psichiatrico.  

Presenti all'incontro anche i direttori  penitenziari delle quattro carceri provinciali: Cristina Mallardo, Massimiliano Forgione, Sergio La Montagna, Claudia Nannola.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com