www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Acli: a Bonito e Casalbore gli stage della nuova campagna olearia

E-mail Stampa PDF

Il circolo Acli di CasalboreAVELLINO – Parte la nuova campagna olearia. I produttori e i frantoi si preparano alle delicate operazioni di raccolta e molitura. L'Apooat di Avellino, l’Associazione produttori di olio di oliva Acli Terra, organizza due giornate dimostrative di raccolta delle olive e semina per l'inerbimento dell'oliveto a favore dell’ambiente.  Si tratta di tematiche di grande attualità, legate alla qualità e alla salubrità del prodotto, che hanno una diretta ricaduta sulla salvaguardia del suolo e del paesaggio.

La raccolta e la qualità - Le operazioni di raccolta rappresentano uno dei passaggi fondamentali che marcano profondamente il livello qualitativo e organolettico dell’olio extravergine ottenuto. È fondamentale stabilire con appositi sistemi il momento più ottimale per la raccolta in funzione della misurazione del grado di maturazione delle drupe. La corretta gestione del frutto consente di ottenere un olio di elevatissima qualità già riconosciuta a livello internazione per gli oli irpini. La giornata quindi sarà dedicata agli operatori del settore che si accingono a raccogliere per approfondire gli accorgimenti necessari a preservare le caratteristiche di tipicità presenti nei nostri oli irpini a partire dai sentori organolettici.

L’inerbimento a base di trifoglio sotterraneo: la semina - L’olivicoltura in irpinia rappresenta anche un elemento di caratterizzazione del paesaggio che va curato e preservato. Con queste finalità da anni l’Apooat è impegnata in iniziative che promuovono la diffusione di buone pratiche agricole a basso impatto ambientale. In particolare, le giornate dimostrative hanno l’obiettivo di divulgare la pratica della semina del trifoglio sotterraneo per l’inerbimento degli oliveti. L’impiego di questo tipo di trifoglio riduce le lavorazioni nell’oliveto con un notevole abbattimento dei costi di gestione, preserva il suolo dall’erosione e dal dilavamento, permette un arricchimento del suolo in termini di azoto, evitando le concimazioni con concimi di sintesi a vantaggio dell’ambiente e con un ulteriore riduzione dei costi di gestione. Di seguito il programma delle due giornate:

Bonito: venerdì 12 ottobre, ore 10.00, presso agriturismo “La Macchia” (tel. 0825/422268),  dimostrazione pratica di tecniche olivicole finalizzate alla protezione dell'ambiente e al mantenimento del paesaggio: la semina del trifoglio; ore 13.00, pausa pranzo (è possibile prenotarsi per consumare presso le strutture un menù a base di piatti tipici); ore 15.00, miglioramento delle condizioni di coltivazione, di raccolta, dim consegna e magazzinaggio delle olive prima della trasformazione: utilizzo degli indici di maturazione per la scelta del momento ottimali della raccolta -la raccolta meccanizzata

Casalbore: sabato 13 ottobre, ore 10.00, presso azienda agricola “Corso” (tel. 339/5385250),  dimostrazione pratica di tecniche olivicole finalizzate alla protezione dell'ambiente e al mantenimento del paesaggio: la semina del trifoglio; ore 13.00, pausa pranzo (è possibile prenotarsi per consumare presso le strutture un menù a base di piatti tipici);  miglioramento delle condizioni di coltivazione, di raccolta, di consegna e magazzinaggio delle olive prima della trasformazione:  utilizzo degli indici di maturazione per la scelta del momento ottimale per la raccolta-la raccolta meccanizzata.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com