www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Anche in Irpinia la Giornata del camminare

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_giornata_del_camminare.jpgAVELLINO – Partecipa anche Irpinia trekking, l’associazione ambientalista diretta da Tonino Maffei, alla prima Giornata nazionale del camminare organizzata da FederTrek e patrocinata dal ministero dell’Ambiente in programma domani in molte città italiane. Lo scopo dell’iniziativa è quello di educare i cittadini, soprattutto le giovani generazioni, a modificare un po’ le abitudini al fine di migliorare la qualità del vivere urbano muovendosi di più a piedi, in bici o con i mezzi pubblici e contribuendo, in questo modo, a ridurre il traffico privato.

Una diversa fruizione della città e degli ambienti naturali, insomma, che attraverso passeggiate e percorsi a piedi favorisca anche un turismo ecosostenibile con la scoperta dei propri luoghi, della propria città, del proprio territorio. Un momento di crescita culturale oltre che di esperienza e di partecipazione.

L’itinerario di domani proposto da Irpinia trekking prevede, alle 10.00, il raduno dei partecipanti ad Ospedaletto d’Alpinolo, quindi partenza per Acqua Fidia, quindi Campo Maggiore, santuario di Montevergine e ritorno ad Ospedaletto intorno alle 16.00. Colazione a sacco.

Un'altra iniziativa ambientalista che si preannuncia molto intensa dal punto di vista della partecipazione è la IX Giornata nazionale del trekking urbano in programma il prossimo 27 ottobre cui hanno aderito le città di Siena, Amelia, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Chieti, Cosenza, Fermo, Foggia, Forlì, Mantova, Massa, Napoli, Oristano, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Pistoia, Rieti, Roma, Salerno, Spoleto, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino, Venezia.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com