www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Fai, gli avellinesi potranno visitare domani e domenica la cappella dell’Annunziata in piazza Duomo

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_chiesa_oratorio_ss_annunziata.jpgAVELLINO – Pronta adesione della Camera di Commercio di Avellino alla richiesta del Fondo per l’ambiente italiano di consentire, nell’ambito delle giornate Fai, di visitare la cappella della SS. Annunziata, adiacente al Palazzo Amoretti, in piazza Duomo, sede dell’ente camerale.

La cappella  sarà visitabile nella giornata di domani, sabato 24 marzo (dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30) e domenica 25 (dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00) .

La chiesa Oratorio della Santissima Annunziata è stata restituita agli avellinesi lo scorso dicembre dopo un sapiente intervento di restauro e di recupero durato circa un anno e mezzo, realizzato d’intesa con la Sovrintendenza. La Cappella – che è sottoposta a vincolo – contiene opere del Settecento di grande valore artistico: il tavolato ligneo del soffitto a firma di Ciriacus Gravina datato 1799, il paliotto dell’altare, le maioliche, la splendida balaustra della cantoria. E, soprattutto, la grande tela del XVIII secolo all’interno del tavolato ligneo del soffitto, di autore ignoto, conservata a lungo presso la certosa di Padula per evitarne l’abbandono e  ora restituita alla città di Avellino dopo un’attenta opera di restauro.

A buon motivo, quindi, la chiesa Oratorio della Santissima Annunziata, gioiello della nostra città, è stata inserita tra i beni culturali fruibili durante le giornate Fai di primavera.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com