www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Vinitay, l’olio irpino al Sol di Verona

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_vinitaly_2007_021.jpgAVELLINO – L'Apooat (Associazione produttori olio di oliva Acli Terra), con il suo olio "Tatarann", è stata scelta, insieme ad altre 13 aziende, per rappresentare l'eccellenza della produzione olivicola campana alla diciottesima edizione del Sol - Salone Internazionale dell'Olio di Oliva Extra Vergine di qualità che si terrà a Verona dal 25 al 28 marzo 2012 in occasione del Vinitaly.  Un importante riconoscimento per un progetto nato solo di recente, ma che aspira a garantire la presenza sul mercato di un olio di elevata qualità desinato a diventare protagonista delle tavole.

Tatarannn è il nome scelto per rappresentare l'ambizioso progetto dell'Apooat, quello cioè di far confluire la produzione olivicola di eccellenza dei tanti piccoli coltivatori irpini in un'unica offerta di qualità superiore, garantita da un rigoroso disciplinare di produzione e da un preciso protocollo di tracciabilità che attestino il valore dell'intera filiera.

Con questo la cooperativa vuole realizzare, dunque, un prodotto unico a forte vocazione territoriale, da proporre agli amanti dei sapori irpini.

Lo stretto legame con il territorio irpino del progetto Tatarann è anche testimoniato dagli oli prodotti dalla cooperativa,  l’Apooat infatti presenta a Verona, quattro oli extra vergini di oliva monovarietali, ottenuti dalla molitura in purezza di drupe appartenenti a quattro cultivar rappresentative della tradizione olivicola irpina: Ravece; Ogliarola; Marinese e Carpellese.

La cooperativa oltre a promuover e il territorio, valorizzando i sui prodotti di nicchia,  favorendo uno sviluppo sostenibile del sistema produttivo locale, è impegnata allo stesso tempo nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela del consumatore attraverso sistemi di garanzia di origine e salubrità del prodotto.

L’Apooat sarà presente al Sol con un proprio stand all’interno del padiglione espositivo  della Regione Campania. A presentare Tatarann – olio extravergine di oliva saranno Ivan Rizzitelli e Riziero Del Percio, responsabili della produzione,  Sara Pisacreta e Francesco Melillo, addetti marketing della cooperativa.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com