AVELLINO – Dall’8 gennaio riprenderanno i lavori per la realizzazione del sottopasso che dovrà consentire l’accesso ai parcheggi interrati di Piazza Libertà e del Mercatone. L’apertura del cantiere costringe il Comune a rivoluzionare la circolazione e la sosta in Piazza Libertà.
Con un’apposita ordinanza il settore Mobilità e traffico ha disposto che da martedì prossimo, 8 gennaio, e fino al 7 maggio (data prevista per l’ultimazione dei lavori) è vietata la sosta, eccezion fatta per i bus dell’Ati, sull’intero fronte Sud di Piazza Libertà, quello che va dall’incrocio con via Due Principati fino all’incrocio con via Rifugio. Sosta vietata anche sul lato Nord della piazza, nel tratto compreso tra vicolo Palazzotto e l’incrocio con Piazza Garibaldi.
Inoltre è vietata la circolazione nel tratto della piazza compreso tra l’incrocio con il Corso Vittorio Emanuele e quello di via De Sanctis. Tra l’intersezione con via Cascino e l’intersezione con via De Sanctis la strada sarà a doppio senso di circolazione. Via Cascino in direzione Piazza Libertà diventerà a senso unico. Chi viene da via Cascino giunto in Piazza Libertà ha l’obbligo di girare a destra dando la precedenza. I veicoli provenienti da Piazza Garibaldi, giunti in Piazza Libertà, sono obbligati a girare a destra, ma non potranno accedere in vico Sapienza. Da questo vico fino all’incrocio con piazza Garibaldi, la strada è a doppio senso di circolazione. Il vialetto centrale di Piazza Libertà, attualmente destinato a capolinea dei bus, sarà a senso unico in direzione di via Cascino, ma sarà possibile svoltare tanto a destra che a sinistra. Il capolinea degli autobus sarà spostato nel tratto che va dall’incrocio di via Cascino a quello di via Rifugio. Alla confluenza tra via De Sanctis, Piazza Libertà, via Due Principati sarà creato un anello rotatorio così che i veicoli potranno imboccare dall’anello sia via Due Principati che il lato Sud della piazza in direzione di via Cascino.




