www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

La televisione si fa teatro: apre la mostra alla Casina del principe

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_mostra.jpgAVELLINO –"La televisione si fa teatro" è il titolo della mostra di Anna Camerlingo e Toty Ruggieri che, presenti il sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso, e l’assessore alla Cultura, Sergio Barbaro, sarà presentata ed inaugurata domani, alle ore 12,00, presso la Casina del Principe di via Francesco Tedesco.

La mostra, che resterà aperta fino al 26 aprile, vuole essere non solo il racconto per immagini della costruzione e della messa in moto della macchina televisiva che, grazie a RaiUno, ha portato nelle case di milioni di telespettatori le commedie di Eduardo dirette ed interpretate da Massimo Ranieri, ma anche delle tante professionalità che silenziosamente si muovono all'interno del Centro di Produzione Rai di Napoli.

La mostra "racconta" le prime tre commedie già messe in onda su Raiuno, Filumena Marturano con Mariangela Melato, Napoli Milionaria con Barbara De Rossi e Questi Fantasmi, con Donatella Finocchiaro e "scopre" in anteprima alcune immagini della lavorazione della quarta commedia con Monica Guerritore. In tutte le commedie la regia è di Massimo Ranieri e Franza De Rosa. Inoltre saranno esposti i plastici delle scenografie delle commedie di Nicola Rubertelli e qualche costume di scena disegnato da Antonella Mancuso e realizzati nel Centro di Produzione Rai di Napoli.

Nell'ambito dell'attività espositiva, Rai Uno ed il Centro di Produzione Rai di Napoli mettono a disposizione del pubblico di Avellino i dvd delle tre commedie che verranno proiettate, il 17 e 18 aprile, al Centro sociale “Samantha della Porta"  (con inizio alle ore 9.30, il 17, "Filumena Marturano", il 18 "Napoli Milionaria") e il 20 aprile presso la Casa di riposo "Alfonso Rubilli " (ore 9.30 "Questi fantasmi"). Tutte le proiezioni saranno presentate da Cristiana Fiore. Inoltre i fotografi Anna Camerlingo e Toty Ruggieri incontreranno i ragazzi del Liceo artistico per un confronto-dibattito sulle tematiche della fotografia di scena.   

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com