www.giornalelirpinia.it

    08/02/2023

A Montella, Avellino e Frigento le Giornate Fai per le scuole

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita12_fai_nov22.jpgAVELLINO – Il Fai di Avellino presenta gli eventi che interesseranno il territorio irpino nel mese di novembre. Una carrellata che inizierà domenica 6 novembre 2022 per poi terminare martedì 22 novembre 2022.  Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti di questo territorio e sostenere la missione del Fai.

Il Fai di Avellino organizza tre appuntamenti nel mese di novembre dove potrete incontrare i volontari Fai e conoscere nuovi luoghi della provincia.

6 novembre ore 10:30, sala consiliare Comune di Montella - “Montella: Ambiente e Cultura con i giovani del Fai di Avellino”

Nella cornice della 38° Festa della Castagna Igp di Montella, il Fai incontra i suoi sostenitori per parlare delle numerose iniziative che negli ultimi anni sono state realizzate dalla delegazione nel territorio di Montella. Sarà l’occasione per parlare della campagna I luoghi del cuore e del mulino e il Ponte della lavandaia, sostenuto con successo nell’ultima edizione. Ci incontreremo alle ore 10:30 presso la sala consiliare del Comune di Montella e nel corso nella giornata presso lo stand all’interno della festa, dove potrete scoprire tutti i vantaggi dell’iscrizione al Fai e come unirvi al gruppo di volontari. La partecipazione è aperta a tutti, iscritti Fai e non.

17 novembre ore 18:00, sala conferenze Villa Amendola di Avellino – “Cos’è la bellezza? - Giornata mondiale della filosofia”

In una giornata così speciale ci incontreremo nella splendida villa storica della città di Avellino: Villa Amendola, sede del museo civico e di un pregiato giardino storico, sarà il luogo dove ci interrogheremo sul concetto di “bellezza” per celebrare la filosofia. Lo faremo grazie a due ospiti esperti della materia: il delegato Cultura Leonardo Festa, docente di storia e filosofia, modererà l’incontro con i due relatori, Alessandra Aufiero, docente di storia dell’arte, e Antonio Iuliano, docente di storia e filosofia.

Sarà l’occasione per avvicinare gli appassionati di arte, storia e filosofia al Fondo per l’ambiente italiano e scoprire i progetti della fondazione. La partecipazione è aperta a tutti, iscritti Fai e non.

22 novembre ore 10:00 Giornate Fai per le Scuole – “Il borgo di Frigento”

Tornano in Irpinia le Giornate Fai per le scuole, un’esperienza di educazione tra pari per scoprire l’ambiente e il patrimonio culturale italiano. Gli studenti avranno la possibilità di scoprire meravigliosi tesori d’Italia, spesso chiusi al pubblico, e di approfondire la conoscenza del loro territorio.

In questa giornata gli apprendisti Ciceroni dell’istituto Iiss Grottaminarda accoglieranno gli studenti delle scuole della provincia di Avellino e delle scuole della Campania per raccontare in un itinerario di circa 1 ora tutte le bellezze del borgo di Frigento.

La partecipazione è consentita solo ed esclusivamente alle classi amiche Fai, con i relativi docenti di riferimento. Per maggiori informazioni, consultare il sito del Fai, nella sezione Giornate Fai per le scuole e per prenotare la visita alla classe amica Fai, si prega di scrivere all’indirizzo avellino@faigiovani.fondoambiente. it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com