www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Avellino, trekking urbano lungo il Fenestrelle

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_fenestr.jpgAVELLINO – Itinerari guidati alla scoperta delle bellezze storico-artistiche delle città italiane sulle tracce dell’acqua. «Acqua matrice di vita» è, infatti, il tema portante dell’edizione primaverile della giornata di «trekking urbano» in programma per sabato prossimo, 21 aprile. All’iniziativa, inserita nell’ambito della IX edizione della Giornata nazionale del turismo sostenibile, ha aderito anche il Comune di Avellino.

Oltre alla nostra città, sperimenteranno la formula primaverile del trekking urbano anche Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Chieti, Fermo, Mantova, Padova, Pavia, Pisa, Pistoia, Rieti, Salerno, Siena, Spoleto, Tempio Pausania, Trento e Urbino. Per un totale di 18 città.

«Lungo le sponde del torrente Fenestrelle, la memoria storica di Avellino» è la denominazione che l’amministrazione ha scelto per l’evento che sarà l’occasione per vivere e riscoprire luoghi artistici e storici spesso dimenticati e quelli meno conosciuti attraverso una passeggiata a piedi alla ricerca del profondo legame che esiste tra l’acqua e la città.

Il percorso proposto, infatti, è incentrato sulla riscoperta del torrente Fenestrelle, memoria storica e fonte di vita dei primi nuclei abitativi di Avellino, che oggi, seppur lentamente, sta tornando al suo antico splendore. L’itinerario lungo il Fenestrelle partirà dal corso Vittorio Emanuele proseguendo sulle rive del torrente e attraversando la città da un punto di osservazione assolutamente inusuale.

Nello specifico, l’appuntamento è per le 9 presso la chiesa del Rosario dove, dopo mezz’ora, si partirà in direzione di piazza San Ciro. Poi nell’ordine saranno visitate: piazza Scoca, il torrente Fenestrelle; via Zigarelli; piazza della Libertà, con le sue fontane; fontana Tecta; fontana di Bellerofonte; la Casina del Principe, con il suo affascinante corso d’acqua sotterraneo; il parco Santo Spirito, un polmone verde che si sviluppa lungo il corso d’acqua e che attraversa il centro città.

La passeggiata dovrebbe terminare entro le 13 e 30. Ad accompagnare tutti coloro che prenderanno parte all’evento (la partecipazione, naturalmente, è libera) ci sarà il presidente dell’Associazione Irpinia trekking, Tonino Maffei.

Oltre all’edizione primaverile, il Comune di Avellino ha già aderito anche alla giornata autunnale del trekking urbano, in programma il prossimo 27 ottobre.          

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com