www.giornalelirpinia.it

    13/06/2024

Concorso Totalife, premiati i vincitori

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita13_totalif_conc.jpgAVELLINO – Si è conclusa la VII edizione del Premio Totalife dedicato alle scuole irpine. Tema del concorso: “Democrazia: criticità di un’idea regolativa”. La cerimonia della premiazione si è tenuta oggi, presso la sala maestrale dell’Hotel de La Ville di Avellino.  Ha presenziato la commissione del Premio Totalife composta da Roberto Godas, presidente Totalife, Giovanni Sasso, presidente Società filosofica italiana - sezione di Avellino, Generoso Picone, Rita Melchionne e Paola Di Natale.

La VII edizione ha interessato 5 istituti di istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Avellino, con una partecipazione complessiva di 25 classi e 215 alunni, con la consegna di 27 elaborati da parte di 81 studenti.

Roberto Godas: “Questo premio nasce 7 anni fa, abbiamo assegnato 42 borse di studio e un totale di 50mila euro di premi in denaro, per permettere ai ragazzi di continuare a formarsi. Quest’anno abbiamo registrato una leggera flessione nella partecipazione degli studenti che trova le sue ragioni nel Covid, nella Dad. È importante tenere vivo l’entusiasmo che ha caratterizzato le scorse edizioni e, per questo, vogliamo individuare una formula diversa e innovativa per un’eventuale VIII edizione. Il nostro obiettivo è aprire l’orizzonte a questi ragazzi e continuare a mantenere con un loro un dialogo costruttivo”.

Totalife si è avvalsa del sostegno della Società filosofica italiana – sezione di Avellino che ha invitato studenti e docenti ad approfondire la tematica. “Vogliamo regalare ai ragazzi un futuro sereno – ha spiegato Sasso – dove la democrazia è declinata nei valori di inclusione, accoglienza e cultura. Il nostro obiettivo è vivacizzare la scuola dopo la parentesi Covid. I ragazzi devono imparare a non accontentarsi, ma andare in profondità delle tematiche, con spirito critico”.

PREMIO TOTALIFE

  1. Classificato: Sofia Scialoia, classe 3/A del Liceo Scientifico “P.S.Mancini” di Avellino
  2. Classificato: Laura Danna, Marta Abate, Serena Di Troia e Denise Testa, classe 3/Alfa del Liceo “P.V. Marone” di Avellino
  3. Classificato: Federica Di Virgilio, classe 4/A del Liceo Classico “Pietro Colletta” - sezione Pietradefusi

MENZIONI SPECIALI

- Eliana Grasso, classe 4/ B dell’Istituto Superiore “G. De Gruttola” di Ariano Irpino

- Classe 4/Alfa del Liceo Statale “P.V. Marone” di Avellino

- Classe 3/F Liceo Scientifico “P.S. Mancini” di Avellino

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com