www.giornalelirpinia.it

    14/04/2024

Palio della botte, la vittoria alla contrada del Parco del principe

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita13_palio23.jpgAVELLINO – Anche quest'anno – si legge in un comunicato – il corteo storico del Palio, composto da oltre 500 figuranti, ha sfilato per le strade della città tra ali di folla attenta ed entusiasta, pronta a rubare scatti e movimenti, a riconoscere volti noti, a commentare...Segno della bellezza delle cose che non si fanno solo “per” la gente, ma soprattutto “con” la gente!

Dopo aver attraversato le vie principali della città, i figuranti hanno fatto tappa nella chiesa Cattedrale, addobbata a festa per la solennità dell'Assunta, per ricevere la benedizione e “l'investitura” da parte del vescovo, omaggiare con i fiori e i ceri e cantare le lodi alla Regina Immacolata, coronata sul trono, ma con lo sguardo e le movenze protesi verso il Cielo, a cercare il Figlio e ad indicarci la strada. Non per compiere un mero atto formale, ma per ricordare il fine e la destinazione del nostro agire nel mondo.

I colori, la grazia, le coreografie ardite degli sbandieratori di Borgo San Nicolò e di Giove, i ritmi dei Trombonieri e Musici di Sant'Anna all'Oliveto e dei Musici di Giove, l'esibizione dei Piccoli e dei Giovani Sbandieratori del Palio di Avellino hanno allietato la serata ed hanno fatto salire l'entusiasmo nell'attesa della gara.

Infine la sfida tra le 7 Contrade, con le finali dei bambini di prima e dei ragazzi di seconda fascia e la rude contesa tra i bottaioli adulti.

Ecco i vincitori del Palio della Botte 2023:

• Prima fascia, 6-11 anni, si aggiudica la botte d'oro PORTA BENEVENTANA

• Seconda fascia, 12-17 anni, vince BELLEZZE, e dedica la vittoria al grande allenatore, capitano della squadra, il compianto Cesare Ventre, che ha sempre creduto in questo progetto e con passione e determinazione ha condotto per anni i bellizzani in posizione di capolista nell'albo d'oro del Palio.

• Adulti: dopo una finale agguerrita contro i giovani di TUOPPOLO (1 minuto e 22 secondi), i vincitori sono i bottaioli di PARCO DEL PRINCIPE (1 minuto e 13 secondi), che per la prima volta dopo 26 edizioni hanno avuto la gioia di salire sul podio. Mai vittoria fu così desiderata e perseguita!

Il 2° Torneo “Arcieri del Palio” è stato vinto dalla Contrada Porta Beneventana rappresentata dagli arcieri: Grazia Napoli e Mattia Adda che hanno realizzato 147 punti. Sono stati inoltre premiati con una coppa i primi tre punteggi individuali:

3° classificato Rita Nittolo con 75 punti

2° classificato Grazia Napoli con 77 punti

1° classificato Alessia Macchia con 79 punti

Nelle due serate i volontari del Villaggio Solidale “Monte di Pietà” hanno aperto una finestra sul lavoro quotidiano e sulle attività degli Operatori del Terzo Settore.

Ed ora, prima di chiudere i battenti su questa XXVII edizione del Palio, ringraziamo tutti coloro che lo hanno reso possibile: le autorità cittadine, le forze dell'ordine, la stampa, le associazioni, il Coni, i cronometristi, i volontari, le comunità parrocchiali, gli ospiti, i bambini e i ragazzi, anche gli animali, e ci auguriamo di poter rivivere insieme il prossimo anno le stesse emozioni e speriamo che nessuno si lasci vincere dalla tentazione di rovinarsi la festa e di far perdere ai bambini e ai ragazzi il gusto sano di giocare.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com