AVELLINO – «Custodire la vita. Essere famiglia tra fecondità e accoglienza». Sarà questo il tema della «Settimana del diritto alla famiglia» promossa in Irpinia dalla Diocesi di Avellino e dalla Pastorale familiare della Caritas in collaborazione con l’associazione Progetto famiglia affido Avellino.
A livello nazionale, il progetto Famiglia ha lanciato la «Settimana» attraverso una maratona di eventi che dal 12 al 20 maggio 2011 toccherà 50 Comuni di 11 regioni d’Italia e anche alcuni paesi esteri, sfruttando la coincidenza con la «Giornata internazionale della famiglia» fissata dall’Onu per il 15 maggio.
La società contemporanea ha bisogno di famiglie che generino accoglienza e comunione, per consegnare ai figli i semi del futuro e le speranze del domani. La seconda «Settimana del diritto alla famiglia», vuole rilanciare nel dibattito culturale e politico questa sfida, in particolare richiamando l’attenzione dell’opinione pubblica e degli attori istituzionali su nove importanti proposte: 1) Promuovere il protagonismo delle famiglie all'interno della vita sociale; 2) Favorire una cultura che consideri ogni figlio come un dono inestimabile; 3) Valorizzare le figure di genitori eroici, come quella di santa Gianna Beretta Molla, che donò la vita per dare alla luce il suo quarto figlio; 4) Stimolare una riforma dei consultori familiari pubblici affinché sostengano con maggiore efficacia le relazioni familiari; 5) Offrire risposte concrete di prevenzione e contrasto alle difficoltà economiche in cui versano molte famiglie italiane; 6) Accompagnare i giovani nella comprensione del significato dell’affettività e dell’amore, quali espressioni del dono di sé; 7) Accompagnare verso l'autonomia i neo maggiorenni accolti nelle case famiglia; 8) Favorire lo sviluppo di reti di solidarietà e accoglienza tra famiglie; 9) Stimolare una riforma del fisco attento alla famiglia.
Tutto questo chiede politiche coraggiose che sappiano sostenere un’idea positiva delle relazioni familiari sulle quali costruire la vera società del bene-essere.
La Diocesi di Avellino, insieme all’associazione Progetto famiglia affido di Avellino, realizzerà nell’ambito della «Settimana» una serie di interessanti iniziative. Innanzitutto ha indetto un concorso di poesie per gli alunni delle scuole primarie di Avellino e provincia e programmato un’adorazione eucaristica per la vita il 15 maggio dalle 20,00 alle 21,00 presso la chiesa di Sant’Anna di Avellino. Giovedì 18 maggio, invece, è previsto il convegno «Famiglia: scrigno per la vita», che si terrà dalle ore 17.00 alle ore 21.00 presso la sala conferenze del palazzo vescovile, in collaborazione con il Movimento per la vita e il Cav di Avellino, il comitato Scienza e vita e il Cif di Avellino. Il giorno seguente presso il teatro «Gesualdo» ci sarà una manifestazione teatrale nel corso della quale avverrà la premiazione delle migliori tre poesie del concorso.
Maggiori dettagli saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno Mons. Sergio Melillo vicario generale, Carlo Mele, direttore Caritas Avellino, don Pasquale Iannuzzo, firettore ufficio Famiglia e vita, e Costantino Del Gaudio, presidente dell’associazione Progetto famiglia affido di Avellino, che si terrà martedì 15 maggio alle ore 16 e 30 presso il Palazzo vescovile di Avellino