www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Distrofia muscolare, il Giro si dà all’ippica per raccogliere fondi

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_assisi.jpgASSISI – Ancora un’iniziativa di beneficienza del Giro d’Italia – che, lo ricordiamo, domenica scorsa ha fatto tappa in Irpinia con l’arrivo a Lago Laceno –  questa volta per raccogliere fondi a favore della lotta contro la distrofia muscolare.

Nel pomeriggio di domani, 16 maggio, all'ippodromo Sesana di Montecatini, subito dopo l'arrivo del Giro d'Italia da Assisi (nella foto, l’arrivo di oggi) nella città termale, avrà luogo la Corsa delle Stelle al Giro, straordinaria sfida ippico-benefica organizzata da Rcs Sport, Assi (il Coni dei cavalli) e gruppo Trenno, dove, invece che dei driver professionisti, 11 magnifici trottatori saranno guidati da personaggi dello sport (con particolare occhio al ciclismo, data la concomitanza dell'evento), della musica, del giornalismo, della moda, della tv e dello spettacolo. L'ippodromo devolverà le proprie aliquote scommesse (si può puntare fino al momento della partenza, all'ippodromo o in qualsiasi agenzia autorizzata) al Fondo Amici di Edy, istituito dal papà Maurizio Guanta presso Parent Project Onlus, associazione di genitori che combatte la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.In questi anni sono molti i campioni dello sport che hanno deciso di testimoniare la loro solidarietà al piccolo Edy e al suo papà, rendendosi disponibili per favorire la raccolta fondi e far conoscere, all’opinione pubblica, cosa significa vivere con questa grave malattia rara che si manifesta già quando i bambini sono ancora piccoli.

In particolare, è il mondo del ciclismo che si è messo a disposizione della causa; primo fra tutti il campione di ciclismo messinese, Vincenzo Nibali, che da anni partecipa alla Pedalata della Solidarietà organizzata per l’Epifania a Messina. Nel tempo “lo Squalo dello Stretto”, che è diventato protagonista di un fumetto i cui proventi sono a favore della ricerca scientifica, ha coinvolto tanti compagni tra i quali Ivan Basso e Giovanni Visconti che, proprio con Nibali, è stato protagonista di un evento speciale in occasione della 9a Tappa del Giro d’Italia dello scorso anno, donando le magliette utilizzate per la tappa. Dallo scorso anno, alla Pedalata della Vita partecipano anche Valerio Agnoli e Salvatore Mancuso.

Per contribuire con una donazione Conto Corrente Postale n. 94255007 (Intestato a Parent Project Onlus - causale: Fondo Amici di Edy) o Conto Corrente Bancario Banca di Credito Cooperativo di Roma, IBAN: IT 38V0832703219000000005775 (Intestato a Parent Project Onlus - Causale: Fondo Amici di Edy. La gara è prevista per le 17,50 e sarà trasmessa in diretta da RaiTre e Rai Sport (nel corso del Processo alla Tappa) e dal canale 220 di Sky. La premiazione sarà effettuata da Stefania Bivone, alias Miss Italia, la telecronaca da Alberto Foà e ospiti a sorpresa.

I partecipanti annunciati sono: Giuseppe Bellandi, medico e sindaco di Montecatini; Petra Magoni, cantante e miglior voce italiana secondo le giurie internazionali; Ferdi Berisa, personaggio tv, vincitore del Grande Fratello; Claudio Ghisalberti, giornalista della Gazzetta dello Sport; Francesco Pancani, giornalista Rai e telecronista al Giro; Davide Cassani, ex ciclista professionista e commentatore Rai al Giro; Claudio Chiappucci, campionissimo del ciclismo; Massimiliano Lelli, ex ciclista professionista; Riccardo Magrini, ex ciclista, vincitore di tappa al Tour e commentatore Eurosport; Alberto Servidei, pugile, campione italiano europeo e intercontinentale dei piuma; Zibì Boniek, asso del pallone e opinionista Rai.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com