www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

L’Irpinia per l’Emilia: Sibilia convoca i sindaci e le parti sociali

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_il_mattino.jpgAVELLINO – Scatta la solidarietà dell’intera Irpinia per le popolazioni dell’Emilia Romagna così duramente colpite dagli eventi sismici di questi giorni. Con inizio alle ore 18.30, domani pomeriggio, nella sala “Giovanni Grasso” di Palazzo Carcciolo, in Piazza Libertà, è in programma un incontro, promosso dal presidente della Provincia, Cosimo Sibilia, cui prenderanno parte i sindaci dei Comuni irpini, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, quelli di Confindustria, delle associazioni di categoria, degli Ordini professionali.

“L’obiettivo – si legge in un comunicato dell’ufficio di presidenza della Provincia - è di costituire un comitato che possa coordinare le azioni a supporto delle comunità che stanno vivendo il dramma del sisma. Un dramma ancora vivo nei ricordi di tanti irpini che hanno subito gli effetti del tragico evento del 1980, ricevendo una straordinaria solidarietà”.

Solidarietà che è ancora viva, a distanza di 32 anni, nel ricordo delle popolazioni irpine che, in occasione di quel tragico evento – che causò la morte, lo ricordiamo, di circa 3000 persone –  ricevettero aiuti e soccorsi da tutte le regioni d’Italia. Sarebbero tanti gli episodi che potremmo ricordare, legati sia alla fase dei soccorsi immediati (memorabili e indimenticabili i titoli de Il Mattino di Napoli tra cui il famoso Fate presto di cui riproponiamo la foto) sia quelli dell’emergenza infinita (chi non ricorda la figura di Zamberletti) fino all’interminabile fase della ricostruzione e dell’erogazione dei fondi che tante polemiche originò anche in relazione ai vari scandali che vennero fuori, alle indagini giudiziarie, ai processi, alle commissioni d’inchiesta. Ma sono questi capitoli d’una storia che pur si dovrà, prima o poi, riscrivere proprio per onorare i tanti morti di quel tragico evento.

Intanto, è in atto una vera e propria maratona di solidarietà per le popolazioni dell’Emilia. Il presidente del Cda dell’Istituzione teatro “Carlo Gesualdo”, Luca Cipriano, ha deciso di devolvere un euro per ogni biglietto venduto della prossima stagione estiva "Musica al Parco". "Da irpini siamo ben consapevoli di cosa significhi una simile sciagura – osserva Luca Cipriano -  e di fronte a drammi del genere non si può rimanere inerti. Per questo motivo abbiamo deciso di fornire un piccolo contributo, devolvendo parte degli incassi della stagione estiva. La solidarietà non può esprimersi solo a parole ma esige una partecipazione attiva e fattiva. Mi piace immaginare – conclude Luca Cipriano – che il contributo del “Gesualdo” potrà sostenere il recupero dei luoghi dell’arte e della cultura di una terra che ha dato i natali a grandi personaggi".

Iniziative anche da parte della tifoseria bianco verde: i particolare i ragazzi della Curva Sud stanno raccogliendo fondi da evolvere ai terremotati dell’Emilia. La raccolta è stata avviata presso il bar Broadway di via Pescatori ad Avellino. Solidarietà è stata espressa attraverso un comunicato anche dall'A.S. Avellino.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com