AVELLINO – “Impossibile non divertirsi”: con questo slogan che da solo è già un programma, è partita oggi Sportdays 2012, manifestazione giunta alla 26esima edizione. Nel pomeriggio atleti di ogni età, rappresentanti di società, associazioni e federazioni sportive, alla presenza di numerose autorità hanno dati vita ad un variopinto e festante corteo che, attraversando il centro cittadino, si è diretto al campo scuola Coni in via Tagliamento.
Ed è proprio grazie al Coni provinciale, guidato dal presidente Saviano, che la kermesse avellinese è diventata un appuntamento da non mancare. C’è di tutto nel programma, dallo sport alla musica, dalla cultura alle problematiche sociali. Una lunga striscia di iniziative che si snoderanno quotidianamente per 20 giorni.
Tanti gli avvenimenti da seguire. Mostra fotografica, artigianato artistico, auto e moto d’epoca, artisti di strada e molto altro ancora. Primo tra tutti, però, il meeting internazionale di atletica leggera in programma per il 13 giugno. Sulla pista del campo Coni si cimenteranno atleti provenienti dai 5 continenti. Per la regina degli sport, l’atletica, è previsto il gran pienone. C’è chi giura che quest’anno Sportdays batterà il record di presenze: supererà i 90 mila spettatori.
Preso d’assalto il gazebo allestito al campo Coni dall’Associazione nazionale dei vigili del fuoco: sono stati i bambini, intervenuti in massa, bravi non solo ad assicurarsi i gadget che i caschi rossi hanno distribuito con la consueta generosità ed ospitalità, soprattutto adesivi e cappellini, ma anche a cimentarsi con un pizzico di malcelata emozione in una scalata su di una parete attrezzata. Presenti, in rappresentanza del corpo, il comandante provinciale ing. Alessio Barbarulo, l'ing. Nazario Parente, il capo squadra Pellegrino Iandolo, i vigili Giuseppe Nutile e Massimiliano Maisto, il presidente dell'associazione nazionale Giuseppe Nicastro e circa dieci vigili del fuoco volontari.