AVELLINO – Si terrà il 15 e 16 giugno prossimi il secondo Meeting Nazionale dell'Aiga Avellino nella splendida cornice dell'Hotel Terme Alexander di Ischia. L’associazione dei giovani avvocati di Avellino, dopo i successi riscossi anche in campo nazionale, ha intenzione di avviare un dialogo costruttivo su diverse tematiche del mondo dell’avvocatura e di interesse anche per la cittadinanza. L'evento mira ad approfondire aspetti salienti del panorama della giustizia italiana.
«Siamo entrati nella seconda fase della rivoluzione delle concezioni del diritto sostanziale e della giustizia intesa come ampia accezione, dichiara il presidente dell’Aiga Avellino, Walter Mauriello. Come organizzazione politico-forense della giovane avvocatura sentiamo il peso di questa trasformazione e sentiamo la necessità di avviare una analisi completa di quello che sta accadendo oggi, attraverso lo studio e l’approfondimento. In questo meeting, al quale interverranno i membri del direttivo avellinese, avremo l’opportunità di tracciare anche le linee guida che interesseranno la nostra associazione per i prossimi anni».
Al meeting hanno già aderito le sezioni Aiga della Lombardia, della Puglia, della Campania, del Lazio, dell’Abruzzo e del Molise. Inoltre, nella giornata di sabato 16 giugno, ci sarà anche l’intervento del presidente dell’Ordine degli avvocati di Avellino, Fabio Benigni.
Il programma della due giorni prevede per venerdì 15, ad apertura dei lavori, la relazione della vice presidente della sezione Aiga di Avellino, Gaetana Rescigno, che parler su “La rivolta del diritto tra spinte innovatrici e desideri conservativi” cui seguirà l’intervento di Sara Zuccarino, segretaria dell’Aiga di Avellino sul tema “L’energia del diritto”. Concluderà Walter Mauriello, presidente Aiga.
La giornata di sabato 16 prenderà il via alle ore 10.00 con l’intervento del neopresidente dell’Ordine degli avvocati di Avellino, Fabio Benigni, che affronterà l’accattivante tema de “L’avvocatura necessita di una maggiore dignità”. Seguirà la relazione ufficiale del presidente Mauriello e subito dopo l’intervento di Luigia de Girolamo, consigliere tesoriere dell’Aiga Avellino.