www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

L’irpino Saverio Capolupo nuovo comandante generale della Guardia di finanza

E-mail Stampa PDF

Il nuovo comandante generale della Guardia di finanza, Saverio CapolupoAVELLINO – È un irpino il nuovo comandante generale della Guardia di finanza. Deliberata oggi dal Consiglio dei ministri la nomina di Saverio Capolupo, 61 anni, originario di Capriglia Irpina, il piccolo centro irpino che diede i natali a Paolo IV Carafa, il papa della Controriforma.

Generale di Corpo d’armata dal gennaio del 2010, Capolupo, 4 lauree – tra cui quelle in giurisprudenza  e scienze politiche conseguite alla Sapienza di Roma e all’Università di Trieste, entrambe con il massimo dei voti e la lode, giornalista pubblicista dal 2007 (parla perfettamente francese ed inglese) – attuale comandante interregionale per l’Italia Sud-Occidentale, in passato, tra gli altri incarichi, ha avuto il comando del reparto di tutela economia di Roma e della Scuola di polizia tributaria.

Il generale Capolupo succede come comandante generale della Guardia di finanza al generale di Corpo d’armata Nino Di Paolo. L’avvicendamento è in programma il prossimo 21 giugno, all’Aquila, presso la Scuola sovrintendenti ed ispettori delle Fiamme gialle, con specifica cerimonia a latere della celebrazione, a livello nazionale, della ricorrenza del 238° anniversario di fondazione del Corpo.

Tra i primi messaggi di congratulazioni, oltre quello del comandante provinciale, Col. Imperato, e di tutte le Fiamme gialle della “sua” Irpinia, c’è quello istituzionale del presidente della Provincia di Avellino, Sibilia.  “L’Irpinia conferma la sua grande tradizione di impegno e capacità professionali, che già in passato ha portato figli di questa terra ai vertici delle forze dell’ordine. Plaudo – ha dichiarato Sibilia – alla nomina del generale Capolupo, augurandogli buon lavoro. La figura del generale Capolupo è motivo di orgoglio per la comunità irpina”.

Anche il sindaco di Summonte, Pasquale Giuditta, ha espresso soddisfazione per la nomina di Capolupo. “Il prestigioso ruolo – dichiara Giuditta – che sarà assunto da un nostro conterraneo, originario di un paese limitrofo a Summonte, è motivo d'orgoglio per tutti. Ho appreso con viva soddisfazione la notizia in quanto ho avuto modo di conoscere personalmente Capolupo, persona per la quale nutro una particolare stima".

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com