www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Una poesia di Benni per l’ultimo cd del Notturno Concertante

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_notturno.jpgAVELLINO – Il Notturno Concertante ha appena pubblicato il nuovo cd, intitolato Canzoni allo specchio, Radici Records Music, Arezzo). Il disco vede la collaborazione con i due componenti storici del gruppo, Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova, di importanti musicisti non solo della scena irpina: Carmine Marra (sax e clarinetto), Carmine Meluccio (violino), Giuseppe Relmi (voce), Giuseppe D’Alessio (basso), Gabriele Moscaritolo (fisarmonica) e Simone Pizza (batteria). Canzoni allo specchio prosegue nel solco del precedente cd, Riscrivere il passato, evidenziando una contaminazione tra vari generi musicali (musica etnica, world, progressive rock, musica acustica, ecc).

Da notare che lo scrittore e poeta bolognese Stefano Benni ha concesso l’utilizzo del testo di una sua poesia, Ahmed l’ambulante, per questo cd. Anche in  questo caso si tratta della prosecuzione di una collaborazione che ha dato già significativi frutti nel cd precedente del Notturno Concertante. Il mastering di Canzoni allo specchio è stato realizzato da Bob Fix nel suo studio di Napoli. Bob Fix ha realizzato il mastering per diversi musicisti italiani (Edoardo Bennato, Anna Oxa, Gragnaniello, ecc.). Canzoni allo specchio è dedicato alla memoria di Antonio D’Alessio, un uomo e un bassista vero, morto a soli 32 anni.

Nello scorso giugno è stato pubblicato il cd intitolato Cclr, firmato da Bernardo Lanzetti (storica voce delle Pfm e degli Acqua Fragile) e da Gigi Cavalli Cocchi, già batterista di Ligabue  e Csi, al quale Lucio Lazzaruolo, autore di diversi cd da solista, tra cui ricordiamo l’ultimo Amelia and other favourites, e Raffaele Villanova, componenti fondatori del Notturno Concertante, hanno contribuito con la registrazione delle chitarre in un brano.

Da notare che nello stesso album sono presenti altri importanti ospiti, tra i quali segnaliamo Aldo Tagliapietra (Orme), Flaco Biondini (Francesco Guccini), Anthony Sydney (Perigeo) e Steve Hackett (Genesis). Il cd di Cclr è stato prodotto e distribuito in tutto il mondo dall’etichetta americana Esoteric Records.

È stato inoltre pubblicato in formato blu ray e dvd il documentario “Con i miei occhi” del regista bolognese Giorgio Diritti. L’intera colonna sonora di questo film è stata firmata da Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova. Giorgio Diritti  ha  lavorato al fianco di vari autori italiani, ed in particolare Pupi Avati con cui ha  collaborato in vari film. Ha realizzato, tra gli altri, il casting per film “La voce della luna” (1990) di Federico Fellini. Il suo film d’esordio, “Il vento fa il suo giro” (2005), ha partecipato a festival nazionali ed internazionali, vincendo una quarantina di premi. Il suo secondo film, “L’uomo che verrà” (2009), è stato presentato nella selezione ufficiale del Festival internazionale del film di Roma 2009. Il Notturno non è nuovo a collaborazioni con il regista bolognese, per il quale ha realizzato la colonna sonora di alcuni cortometraggi andati in onda su Rai international.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com