www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Mediazione obbligatoria: a confronto magistrati e avvocati

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_mediazione.jpgAVELLINO – “Mediazione obbligatoria: profili giuridici e prassi": questo il tema del convegno di studi, in programma domani presso il carcere borbonico, organizzato dall’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) di Avellino e patrocinato dalla Provincia, dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati, dalla Camera di commercio, dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Avellino.

Dopo i saluti di Girolamo Giaquinto, assessore provinciale alle Politiche sociali, di Walter Mauriello, presidente dell'Aiga di Avellino, Emanuela Iandiorio, presidente di Conciliatio Adr (Alternative dispute resolotion), Fabio Benigni, presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati, Costantino Capone, presidente della Camera di commercio, Maria Gabriella Cogliani, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Avellino, introdurrà i lavori Mariagiusy Guarente, avvocato, mediatore presso Conciliatio Adr, che farà anche da moderatore.

Seguiranno le relazioni di Gabriele Meoli, magistrato di Cassazione in quiescenza, mediatore presso Conciliatio Adr, che parlerà su Il tentativo di conciliazione nel processo civile; Francesco Mario Fiore, magistrato, che affronterà il tema La mediazione demandata dal giudice: improcedibilità della domanda giudiziale; Claudio Preziosi, docente di diritto tributario presso l’Università di Salerno, presidente della Camera provinciale degli avvocati tributaristi, responsabile scientifico di Concilatio Adr, che si occuperà della mediazione tributaria.

Dopo la pausa coffee break sono previste le relazioni di Antonio Vecchione, avvocato del foro di Nola, docente di diritto privato dell’economia presso l’ateneo salernitano, su Profili critici del d. lgs. n. 28/2010 e potenzialità dell'istituto della mediazione; Antonio Colucci, avvocato, mediatore di Conciliatio Adr, su L'avvocato in mediazione ed il ruolo del mediatore; Gabriella Lombardo, funzionaria dell’Agenzia delle entrate, su Vantaggi fiscali e trattamento tributario dell’attività di mediazione.

Concluderanno i lavori – al termine dei quali tutti i partecipanti, oltre a vedersi riconosciuti 4 crediti formativi dall'Ordine di appartenenza, riceveranno in omaggio una password per l'accesso alla banca dati DeJure della Giuffré Editore – Walter Mauriello, presidente Aiga di Avellino, e Emanuela Iandiorio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com