www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Giornata mondiale del rene, test gratuiti al Moscati

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_citt_ospedaliera_ingresso.jpgAVELLINO – L’azienda ospedaliera «Moscati» aderisce alla «Giornata mondiale del rene». L’8 marzo tutti i cittadini interessati potranno sottoporsi ad uno screening, senza prenotazione e senza pagamento del ticket, negli ambulatori del plesso ospedaliero. Inoltre agli alunni del liceo scientifico «Pasquale Stanislao Mancini» saranno rilevati peso e altezza, per poi passare alla misurazione della pressione arteriosa e all’esame delle urine, a cura di un’équipe dell’unità operativa di Nefrologia, diretta dal dott. Walter De Simone.

Durante la «Giornata mondiale del rene», promossa a livello nazionale dalla Società italiana di Nefrologia e dalla Fondazione italiana rene, con la collaborazione della Croce Rossa italiana e dell’International Society of Nephrologyper, saranno fornite informazioni sull’importanza della diagnosi precoce e sulla cura delle malattie renali.

«A differenza di altre patologie – sottolinea Walter De Simone – molte malattie renali non presentano sintomi evidenti. Da qui l’importanza di sensibilizzare la popolazione affinché si sottoponga a controlli regolari».

Come mostrano i recenti dati, il 10% della popolazione italiana è affetta da malattie renali, solo in Campania ne soffrono 750 mila persone. E se è vero che la salute passa attraverso la prevenzione, gli stili di vita corretti e le buone pratiche, diventa importante sottoporsi periodicamente a controlli.

In merito alle attività di prevenzione che si svolgeranno con gli studenti del liceo «Mancini», De Simone spiega che «se dai dati che saranno raccolti dovessero evidenziarsi dei casi di studenti a rischio o già affetti da qualche malattia ai reni, si provvederà a contattare immediatamente i genitori affinché si rechino presso gli ambulatori del Moscati per approfondire le indagini».

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com