ALTAVILLA IRPINA – Notte di intenso lavoro, quella appena trascorsa, per i vigili del fuoco di Avellino impegnati su più fronti per una serie di incendi sviluppatisi in diverse zone del territorio provinciale. Centralini della sala operativa di contrada Quattrograne pressoché in tilt per le decine e decine richieste di intervento che non si registravano così numerose dai tempi dell’emergenza-neve.
Le situazioni più critiche si sono registrate ad Altavilla Irpina dove ha preso fuoco l’intero costone al di sotto del paese con le lingue di fuoco che sono arrivate a lambire le abitazioni distribuite lungo il pendio, con la caduta di massi a valle e la conseguente chiusura al traffico veicolare e pedonale di via Dei Militari; coinvolta anche una baracca che è andata completamente distrutta dalle fiamme.
Due ore di lavoro, invece, per i caschi rossi per spegnere l’incendio di un container a Forino mentre a Montefalcione sono andate a fuoco più di seimila metri di arbusti e macchia mediterranea: qui, per la verità, c’è stato un momento di particolare apprensione perché le fiamme hanno minacciato un’abitazione non molto distante dalla zona dell’incendio. L’opera dei pompieri è valsa a scongiurare il peggio.