ARIANO IRPINO – A ventiquattrore di distanza dalla tromba d’aria che s’è abbattuta ieri nell’Arianese e che ha provocato gravi danni soprattutto nel territorio lungo l’asse Mirabella-Grottaminarda-Ariano è continuata senza tregua anche oggi l’opera dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Grottaminarda ed Ariano Irpino che hanno provveduto alla rimozione di coperture divelte dal vento forte, lamiere pericolanti, tegole pericolanti, e alla sistemazione degli alberi abbattuti.
Nella prima mattinata i caschi rossi del distaccamento di Grottaminarda sono dovuti intervenire per la messa in sicurezza di un’abitazione di contrada Difesa grande, a non molta distanza dalla discarica di rifiuti, il cui tetto, a cause dal forte vento, ha letteralmente perso la copertura sbalzata via ad una distanza di 150 metri. Abbattuta anche una linea dell’alta tensione che, però, dopo due ore di intenso lavoro, è stata ripristinata senza nessun pericolo per la pubblica incolumità.
Copertura pericolante anche a Mirabella Eclano nei pressi del rivenditore di materiali edili Scoppettuolo: alcune lamiere, sganciatesi per la forza del vento, erano finite su di una grossa quercia a circa 100 metri dallo stabile. Per la rimozione della rimanente parte della copertura divelta è stato necessario l’utilizzo di un’autogrù giunta sul posto con una squadre di pompieri della sede provinciale di Avellino in supporto ai colleghi di Grottaminarda. Più di quattro ore è durata l’opera di rimozione delle parti pericolanti.