AVELLINO – Una poesia dedicata a tutti i vigili del fuoco per la loro opera quotidiana a difesa della pubblica incolumità svolta con abnegazione, senso del dovere, impegno oltre ogni limite.
Gliela hanno dedicata con sincera spontaneità i piccoli alunni della scuola materna ed elementare di Lapio, accompagnati dai loro insegnanti, in visita questa mattina presso la sede del comando provinciale di vigili del fuoco di Avellino.
Qui, dopo aver visionato le attrezzature e gli automezzi in dotazione al reparto di contrada Quattrograne, i piccoli ospiti hanno potuto partecipare alla simulazione dello spegnimento di un incendio provando l’emozione di indossare il casco e spruzzare da una pompa l’acqua. Entusiasmo alle stelle da parte dei piccoli pompieri per un giorno che hanno saputo apprezzare quanto veniva loro illustrato. L’iniziativa rientra nell’opera di sensibilizzazione contro i pericoli esistenti nelle case e i comportamenti pericolosi da evitare che i vigili del fuoco, nell’ambito del programma nazionale Infanzia sicura, stanno portando avanti nelle scuole della città e della provincia.