www.giornalelirpinia.it

    08/12/2024

Volturara Irpina, grandi emozioni dalla fanfara dell’Arma

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Carabinieri13_fanfara_voltur.jpgVOLTURARA IRPINA – Ieri sera, a Volturara Irpina, si è esibita la Fanfara del 10° Reggimento Campania dell’Arma dei carabinieri in occasione della commemorazione del ricordo dei caduti in guerra. I circa duemila presenti nella Piazza Roma hanno applaudito, con entusiasmo, la spettacolare rassegna musicale ed insieme hanno cantato l’inno nazionale.

Durante l’esibizione della marcia a suon di musica nelle strade cittadine i militari musicisti si sono soffermati presso una locale casa di cura per anziani. Gli ospiti hanno particolarmente gradito la musica, seguita, a ritmo, con battiti delle mani e intonando le melodie dei loro tempi. Al termine del canzoniere napoletano, tra gli occhi commossi dei presenti, due anziani ospiti si sono stretti in un affettuoso e spontaneo abbraccio.

Numerosissime, al termine della serata, le manifestazioni di affetto e di riconoscenza della cittadinanza.

Aggiornamento del 28 luglio 2024, ore 17.36 - La fanfara dei carabinieri a Volturara Irpina, prima si esibisce in una casa di riposo e poi in piazza - È stata una giornata densa di emozioni quella trascorsa ieri nella comunità di Volturara Irpina che, in occasione della festa patronale, ha ospitato la Fanfara del 10mo Reggimento Campania.

La prima tappa dei musicisti dell’Arma, diretti dal maestro luogotenente Luca Berardo, è stato presso la residenza ‘Villa Clementina’ dove la Fanfara si è esibita per gli anziani ospiti, che hanno apprezzato in maniera evidente la performance dei carabinieri. Il secondo momento della giornata è stato dinanzi al Monumento ai caduti, in una gremita piazza Vittorio Veneto, dove, alla presenza del vescovo, Pasquale Cascio, del sindaco, Marino Sarno, di alcuni dei sindaci dell’area e delle autorità locali, la Fanfara ha intonato prima il silenzio e poi l’inno di Mameli.

Il concerto della prestigiosa Fanfara si è tenuto in serata in una Piazza Roma altrettanto gremita alla presenza del capitano Iannelli, il maresciallo Gaeta e del commissario della Polizia di Stato, Scognamillo.

“Ringrazio i carabinieri della Fanfara per aver donato una giornata di emozioni a tutta la comunità - dichiara il sindaco Sarno - e di averlo fatto in uno dei momenti più belli dell’anno, quando tutti volturaresi, anche quelli che vivono all’estero, si ritrovano qui per festeggiare insieme Sant’Antonio”.

Gratitudine viene espressa anche dal responsabile del Comitato Festa, Mario Masucci, per un evento che - afferma - “resterà nella storia di Volturara Irpina. Per la prima volta il nostro paese ha ospitato la Fanfara dei Carabinieri e ha potuto ascoltare la bellezza delle musiche proposte”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com