www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Sentieri mediterranei, l’inaugurazione con il corteo storico

E-mail Stampa PDF

Mercogliano, i giardini del palazzo abbaziale del LoretoSUMMONTE – Sarà il corteo storico medievale ad aprire ufficialmente, sabato 18 agosto, il festival internazionale di Musica etnica “Sentieri mediterranei” che quest’anno ospita al suo interno “Eventi in abbazia”. Due le caratteristiche location che saranno coinvolte: l’abbazia del Loreto di Mercogliano che ospiterà l’evento di mattina alle 10.30 e la torre angioina di Summonte alle 18.30 il pomeriggio.

Figuranti, archibugi, vestiti d’epoca e trombettieri animeranno le strade di Mercogliano e Summonte. Il corteo storico medievale rappresenta quella che era il legame tra la famiglia Malerba, feudatari di Summonte e la comunità benedettina di Montevergine.

Alla torre angioina di Summonte verrà, infatti, letta un’antica pergamena, custodita nell’archivio storico della biblioteca statale di Montevergine, a sancire questo antico legame. Padre Andrea Cardin, direttore della biblioteca e responsabile culturale dell’evento, dopo aver letto la pergamena di rilevanza storica, ne consegnerà una copia nelle mani del primo cittadino di Summonte, Pasquale Giuditta, ideatore e coordinatore dell’evento Sentieri mediterranei che quest’anno festeggia la sua quattordicesima edizione. In serata, nell’anfiteatro del complesso castellare, è in programma un simpatico e divertente concerto di musica napoletana.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com