www.giornalelirpinia.it

    15/08/2026

La giustizia come risorsa del territorio: una giornata di studi a Morra De Sanctis

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia_giustizia.jpgMORRA DE SANCTIS – A confronto magistrati, avvocati, commercialisti, amministratori, docenti universitari, imprenditori, sabato prossimo, nei saloni del castello di Morra De Sanctis - a pochi decine di metri dalla casa natale del grande critico letterario Francesco De Sanctis (1817-1883), l’autore della Storia della letteratura italiana, la madre di tutte le letterature come qualcuno l’ha definita – su La giustizia come risorsa del territorio nel corso di un convegno organizzato dal Centro studi di diritto societario e fallimentare “Alta Irpinia” e patrocinato dal Comune di Morra, dall’Università Federico II di Napoli, dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di sant’Angelo dei Lombardi e dall’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Avellino. Un tema accattivante che sintetizza, forse con un pizzico di sottile amarezza, l’operazione di sottrazione ad un intero territorio, quello dell’Alta Irpinia, della sede dove la Giustizia si fa risorsa a difesa della legalità, il tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi, spazzato via, come è noto, insieme con quello di Ariano Irpino, dai recenti provvedimenti governativi.

Il programma dei lavori, che prenderanno il via alle 9.30, prevede - dopo i saluti di Gerardo Capozza sindaco di Morra De Sanctis, Bruno Salzarulo presidente del Consiglio dell’ordine di Sant’Angelo dei Lombardi, Domenico Sinesio dell’Università Federico II di Napoli, Giampaolo D’Andrea sottosegretario ai rapporti con il Parlamento e Cosimo Sibilia presidente della Provincia di Avellino - l’apertura di una tavola rotonda, moderata da Antonio Guerriero, procuratore della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi, nel corso della quale, dopo l’introduzione di Vincenzo Beatrice presidente del Tribunale di Sant’Angelo, interverranno Antonio Buonajuto presidente della Corte d’appello di Napoli, Vittorio Martusciello procuratore generale della Corte d’appello di Napoli, Lucio Di Pietro procuratore generale della Corte d’appello di Salerno, Angelo Gargani presidente dell’Oiv (Organismo indipendente di valutazione ) presso il ministero di Grazia e Giustizia, Carlo Alemi presidente del Tribunale di Napoli, Franco Roberti procuratore della Repubblica di Salerno, Ernesto Aghina componente Cd della Scuola superiore della magistratura, Federico Cafiero De Raho, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Napoli, Otello Natale amministratore delegato Ema (Europea microfusioni aerospaziali), Salvatore Cincotti amministratore delegato Altergon Italia e Paolo Scudieri amministratore delegato Adler Group.

Collegato alla giornata di riflessione sui temi della giustizia c’è l’evento formativo, accreditato dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Sant’Angelo e dall’Ordine dei dottori commercialisti di Avellino, sul tema L’impresa in tempo di crisi. Tra autonomia negoziale e controllo di legalità, su cui relazioneranno Amedeo Bassi dell’università di Napoli, Fabrizio Ciccone e Marcello Rotondi, magistrati del Tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi. Coordinerà Carlo Amatucci dell’università di Napoli mentre le conclusioni saranno affidate a Michele Sandulli dell’università degli studi Roma Tre.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com