FLUMERI – Un convegno di studi sulla figura e l’opera di educatore e intellettuale di Vittorio Caruso, scomparso improvvisamente due anni fa, si terrà a Flumeri, mercoledì mattina alle ore 9.30, presso l’Istituto comprensivo “Benedetto Croce”.
Del noto studioso della Baronia, per 25 anni presidente dell’Associazione culturale “Pasquale Stanislao Mancini”, parleranno lo storico Francesco Barra, ordinario presso l’Università di Salerno, Gennaro Passaro, ricercatore e studioso di storia locale, Michele Cogliani succeduto a Caruso alla presidenza della associazione Mancini.
Interverranno il sindaco di Flumeri Rocco Antonio Giacobbe, il parroco don Claudio Lettieri, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, Valentino Stanco. I lavori saranno moderati da Salvatore Salvatore, direttore della rivista Vicum.
Vittorio Caruso, laureato in lettere classiche, approdò giovanissimo alla politica. Ricoprì il ruolo di sindaco a Flumeri dal 1970 al 1990 e fu candidato al Parlamento, nelle liste della Dc alle elezioni politiche del 1976. Fu docente e dirigente scolastico.
Ha scritto moltissimi volumi sulla storia di Flumeri e di alcuni paesi limitrofi. Molte sue ricerche, specialmente quelle sul brigantaggio, sono state pubblicate sulla rivista Vicum.
Per commemorare la figura di Caruso, i flumeresi nati nel 1957 guidati dall’infaticabile Raffaele Steriti, hanno organizzato una borsa di studio, di cui mercoledì ci sarà la premiazione, alla quale hanno preso parte gli allievi della scuola primaria e della secondaria di primo grado di Flumeri.