PRATOLA SERRA – Sarà una partita a due quella che si disputerà a Pratola Serra in occasione delle imminenti elezioni amministrative. Da una parte, la lista “Terranuova”, capeggiata dal sindaco uscente Antonio Aufiero; dall’altra, la lista “Noi per Pratola Serra”, guidata da Antonio Guarciariello.
La composizione delle due compagini ha caratteristiche molto differenti. Aufiero ha ripresentato cinque dei dodici consiglieri uscenti (Raffaele Marano, Raffaele Pisano, Angelo Capone, Giuseppe Gambardella e Massimo Panza). Due, invece, sono le “new entries”: Nicolina Scannella e Marco Petruzziello. Nell’altra lista, invece, accanto a due consiglieri uscenti (Massimo Musto e Gerardo Galdo, capigruppo dei due attuali gruppi consiliari di opposizione) hanno trovato spazio figure di spicco della società civile (Piercarlo Fontana, Angelo Petruzziello, Giacomo Vacchio) ed esponenti di alcune delle forze politiche che sostengono “Noi per Pratola Serra” (Gaetano Boccia e Nico Silano).
Anche il candidato a sindaco Antonio Guarciariello, dirigente medico dell’Asl, è reduce di un’esperienza politica significativa maturata agli inizi degli anni Novanta, quando fu capogruppo della minoranza consiliare. I toni della sfida sono già al calor bianco. Aufiero ha puntato il dito contro le eminenze grigie (gli ex sindaci Carpenito e Polzone) che sarebbero gli sponsor della lista di Guarciariello. Quest’ultimo, a sua volta, ha sottolineato il trasformismo di “Terranuova”, che vede tra i suoi candidati tre consiglieri uscenti eletti nelle liste di minoranza della precedente consiliatura. Per ora restano sullo sfondo i programmi: tra pochi giorni, quando le due liste daranno inizio alle danze ne sapremo di più.