www.giornalelirpinia.it

    18/09/2024

Solofra verso il voto: Imu e pressione fiscale al centro del confronto elettorale

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_solofra_palazzo_orsini.jpgSOLOFRA – «Fino ad oggi, il tema delle tasse e dei tributi è stato tabù in campagna elettorale – afferma Michele Vignola, candidato sindaco per la lista «Solofra Domani». Sono stato io il primo – sottolinea Vignola – durante la presentazione della mia lista a parlare della nuova imposta sulla casa, che considerando l’attuale crisi economica creerà difficoltà nella gestione dei bilanci familiari. Stando a quanto determinato proprio ieri dalla Commissione Finanze della Camera – aggiunge Vignola – l’Imu dovrà essere pagata in tre rate, rispettivamente entro il 18 giugno, 16 settembre e 16 dicembre. La nuova amministrazione dovrà quindi fare i conti con un aumento della pressione fiscale, e in particolare sarà proprio l’Imu a gravare sui bilanci delle famiglie solofrane».

Michele Vignola, che in un intervento pubblicato oggi sul quotidiano «Il Mattino» aveva anticipato la sua posizione sulla questione Imu, detta la linea da seguire in materia fiscale, riflettendo prima sul recente passato amministrativo di Solofra.

«Malgrado la legittima proroga – spiega il candidato di «Solofra Domani» - l’amministrazione uscente non approvando i bilanci consuntivo 2011 e preventivo 2012 ha trasferito la tematica alla futura amministrazione. Una volta a Palazzo Orsini (nella foto), nell’ambito dei vincoli delle direttive del governo sulla riscossione dell’imposta, che  imporrano drastici aumenti, ci impegneremo a tenere al minimo le aliquote in particolare sulla prima casa senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini. Per farlo attueremo una politica di taglio della spesa pubblica ed eliminazione degli sprechi: dalla riduzione delle società partecipate all’introduzione di un ufficio legale interno per diminuire le spese legali, provvedendo pure alla riscossione diretta dei tributi attraverso un apposito ufficio comunale. Tutto in funzione del bene comune».

Pasquale D’Onofrio, candidato nella stessa lista, detta la linea programmatica da seguire: «Pensiamo a una casa comunale trasparente e partecipata, che sia la casa di tutti, quella dove ognuno si senta accolto e protagonista. Proponiamo incontri mensili con voi cittadini, per verificare le cose svolte e quelle da fare. Raccoglieremo i vostri suggerimenti e i vostri consigli per fare di Solofra una città a misura d’uomo. Ma allo stesso modo garantiremo il rispetto delle regole e una gestione equa ed efficiente».

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com