www.giornalelirpinia.it

    08/02/2023

Dal pozzo al pascolo, storia di una mucca salvata dai vigili del fuoco

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_VVFF10_vv_ff.jpgMONTELLA – Di interventi di soccorso curiosi i vigili del fuoco, in tutta Italia, ne fanno tantissimi. E capita anche che siano in soccorso di animali. Dal classico gatto che non vuole più scendere dal ramo o dal tetto, o al cane che finisce in una caditoia. Ma è davvero particolare il soccorso che ieri pomeriggio hanno effettuato i caschi rossi del distaccamento irpino di Montella.

I vigili hanno infatti salvato una mucca, di grandi dimensioni, che era finita in un pozzo. A dare l'allarme era stato l'allevatore proprietario del bovino, che ha chiesto disperato l'intervento dei vigili. Questi sono partiti per portarsi in località Bagno della Regina, dove era avvenuto l'incidente durante un'attività di pascolo della mandria. L'animale era precipitato in un pozzo della profondità di ben 15 metri, rimanendo incastrato: l'operazione di salvataggio si è subito dimostrata complicata sia per la ristrettezza del pozzo che per la grandezza dell'animale, pesante oltre cinque quintali.

I primi soccorritori, resisi conto del problema, hanno chiesto l'invio urgente dal comando provinciale di Avellino di uno speciale argano, in grado di sollevare oggetti di grandi dimensioni e spessore. E così è iniziata l'operazione di recupero, con i vigili che si sono calati nel pozzo per imbracare la mucca, notevolmente spaventata per la difficile condizione in cui si era venuta a trovare. Altra difficoltà è stata determinata dal fatto che il fango di cui si era ricoperto l'animale nella caduta rendeva difficoltosa l'imbracatura in condizioni di sicurezza.

Alla fine, però, dopo ore di lavoro, il sollevamento è riuscito e pian piano l'animale è stato finalmente riportato alla luce. Tranquillizzata e lavata, la mucca è addirittura tornata subito al pascolo. Con i ringraziamenti dell'allevatore ai vigili del fuoco, sempre pronti a rispondere alle richieste di aiuto più svariate da parte dei cittadini.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com