www.giornalelirpinia.it

    30/05/2024

Tour della salute, ad Avella la quarta tappa

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia2_progetto_salute.jpgAVELLA – Faranno tappa ad Avella sabato prossimo gli Hospital car, i camper della salute dove medici specialisti e infermieri sono a disposizione della cittadinanza per visite e esami  gratuiti. Numerosi i settori sanitari rappresentati in questa campagna di prevenzione e informazione sanitaria promossa dall’Asl Avellino, in collaborazione con l’azienda ospedaliera Moscati, l’Ameir e l’associazione House Hospital onlus, con il prestigioso patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, della Regione Campania e dell’Aiom.

E’ possibile, infatti, sottoporsi a visita dermatologica; urologica; nefrologica, cardiovascolare, enologica. Gli esami e gli accertamenti spaziano dalla glicemia, all’elettrocardiogramma; dall’ecografia tiroidea al pap-test, alla moc, solo per citarne alcuni. In Piazza Municipio ci sarà anche una postazione attrezzata, a cura di Adc onlus, per la posturologia, la osteopatia e la prevenzione ortodontica. Presso il camper del servizio veterinario è possibile richiedere l’impianto microchip per il proprio cane. Inoltre ci sarà uno stand informativo dell’ispettorato micologico dell’Asl per il controllo dei funghi, dalla produzione alla commercializzazione.

Particolare significato assume, poi, la presenza dei volontari dell’associazione Agata’ onlus, associata alla Favo, che si occupa del trasporto dei malati oncologici o indigenti e fornisce assistenza legale e psicologica ai pazienti e alle rispettive famiglie. Questo sodalizio, peraltro da anni realizza progetti di prevenzione e di educazione alimentare coinvolgendo le scuole della provincia. Quello di Avella è il quarto appuntamento di “progetto salute 2013”, dopo le analoghe iniziative già  svolte a Montoro Superiore, Monteforte Irpino e Montefredane.

Al rendez vous di sabato prossimo parteciperanno il sindaco di Avella, Domenico Biancardi;   il direttore generale dell’Asl Avellino, Sergio Florio; la  presidente dell’associazione Agata’, Marilena Morena;  il manager European Cancer Patient Coalition, Sergio Canzanella; Elisabetta Granata, direttore del distretto sanitario di Baiano e Fiore Carpenito, consulente scientifico dell’Ameir.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com