www.giornalelirpinia.it

    23/02/2024

Vertenza Iia, all'esterno dello stabilimento di Flumeri la seduta del Consiglio provinciale

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia8_flumeri_iia.jpgFLUMERI – La seduta di Consiglio provinciale monotematica, dedicata alla vertenza Iia di Flumeri, si terrà giovedì prossimo, 8 febbraio, alle ore 9.30, all’esterno dei cancelli dello stabilimento.

“I vertici aziendali – dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane – dopo aver concesso l’autorizzazione all’assemblea con il Consiglio provinciale alle organizzazioni sindacali, hanno deciso di fare marcia indietro, giustificando la scelta per motivi di sicurezza.

Non è questo il tempo delle polemiche e lungi voler entrare nel merito di questa decisione, ma non si può non evidenziare la scorrettezza nei confronti dell’istituzione e, prima ancora, dei lavoratori e dei sindacati. In ogni caso, non ci fermiamo. Il Consiglio provinciale si terrà all’esterno dei cancelli, nel piazzale antistante lo stabilimento, nella speranza che, dopo aver concesso il via libera, i vertici aziendali non cambino nuovamente idea. Doverosi i ringraziamenti al sindaco di Flumeri, Angelo Antonio Lanza, che ha subito concesso il nulla osta per l’iniziativa. Anche questa è una dimostrazione della compattezza dell’Irpinia a difesa di un polo industriale di primo piano che va tutelato e rilanciato”.

Aggiornamento del 5 febbario 2024, ore 12.09 - È in programma giovedì prossimo, 8 febbraio, alle ore 9.30, una seduta di Consiglio provinciale monotematica straordinaria e urgente per discutere della vertenza dello stabilimento di Industria italiana autobus di Flumeri. La riunione, allargata alla partecipazione delle organizzazioni sindacali (con le quali è stato condiviso il percorso) e dei lavoratori, si terrà all’interno della fabbrica.

“Abbiamo raccolto la sollecitazione dei sindacati di categoria che ci hanno rivolto un accorato appello, affinché le istituzioni siano al fianco dei lavoratori dello storico stabilimento di Valle Ufita – dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane –. Un invito che abbiamo subito accolto. Insieme a tutti i consiglieri provinciali è stato deciso di tenere la seduta del Parlamentino all’interno della fabbrica, dopo il via libera da parte dell’azienda alla richiesta specifica dei sindacati.

Vuole essere questa la dimostrazione plastica di vicinanza ai lavoratori impegnati in questa nuova vertenza. Di qui, la decisione di uscire dal palazzo e tenere la riunione dell’assise nella sede della Iia a Flumeri. La Provincia, pur nei limiti delle proprie competenze, vuole fare la sua parte per difendere l’occupazione e favorire il rilancio dell’azienda”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com