www.giornalelirpinia.it

    14/04/2024

Ettore Novellino inaugura i seminari 2024 di Biogem

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia12_biogem__ai.jpgARIANO IRPINO – La conferenza, dal titolo ‘Nutraceutici: farmaci per le persone sane’, avrà luogo presso la sede di Biogem, ad Ariano Irpino, mercoledì 21 febbraio alle 11:00, ma sarà fruibile anche in videoconferenza, all’indirizzo https://meet.goto.com/956457405. L’invito rivolto al professore Novellino, secondo autore al mondo per numero di lavori pubblicati nel campo della chimica farmaceutica e colonna della farmacologia italiana, conferma l’orientamento dell’istituto irpino verso una branca, la nutraceutica, recentemente strutturata in laboratorio e affidata alla guida di Erminia Bianchino.

Alla base del seminario la constatazione dell’emersione di un nuovo concetto di salute, fondato sulla prevenzione, intesa come un insieme complesso di azioni, atte a generare un benessere psicofisico. ‘’Tale benessere – anticipa Novellino – rappresenta l’espressione di un’armonica integrazione tra le capacità rigenerative dell’organismo, la psiche e l’ambiente, attraverso il meccanismo della ‘biology resolution’, che integra nutraceutica, cosmesi, dieta e valutazione dello stato rigenerativo dell’individuo’’. Una visione che concepisce il nutraceutico come la versione aggiornata e potenziata di un alimento salutare, in grado di unire all’alta digeribilità e ipoallergenicità, le proprietà curative di principi attivi naturali di comprovata efficacia.

‘’L’utilizzo dei nutraceutici – sottolinea il professore Novellino – è associato al concetto di medicina di iniziativa, atta a riequilibrare ed ottimizzare le funzioni fisiologiche di ogni individuo, per assicurare salute e benessere’’. ‘’La sua area di intervento – chiarisce infine lo stesso Novellino – è “beyond diet, before drug”, ossia quando la dieta non è più efficace, ma prima dell’uso del farmaco’’.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com