www.giornalelirpinia.it

    16/07/2024

Stati generali sull'ambiente, il Cdb alla Mostra d’Oltremare

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia13_cdb.jpgFRIGENTO – Il Centro diagnostico Baronia srl (Cdb) partecipa agli Stati Generali sull'Ambiente in Campania con una innovativa tecnologia. Presso il Viale della Sostenibilità alla Mostra d'Oltremare di Napoli, il Cdb avrà l'opportunità di presentare la sua innovativa tecnologia Better (Biofiltrazione delle emissioni a trattamento tecnologico elettrofermentativo rigenerante), un metodo rivoluzionario per il miglioramento della qualità dell'aria e la gestione delle emissioni atmosferiche.

Un evento per espandere la natura e la qualità dell'aria

Durante la conferenza stampa prevista per il giorno venerdì 14 giugno, alle ore 14:00, presso lo stand del Centro diagnostico Baronia e grazie alle dimostrazioni pratiche previste, i visitatori potranno vedere in azione la tecnologia Better. Questo sistema innovativo sfrutta i batteri, la forma di vita più antica e diffusa sulla terra, per degradare gli inquinanti atmosferici e convertirli in nutrienti utili per nuovi cicli vitali. Better è progettato per trattare le emissioni direttamente alla fonte, evitando la dislocazione degli inquinanti e migliorando significativamente la qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo.

Dimostrazione pratica e benefici sensoriali

Nello stand del Cdb, i visitatori troveranno minireattori biofiltranti in legno, campioni dei materiali biofiltranti innovativi e un dispenser di acqua microfiltrata per il progetto "Respira & Bevi Sano". Inoltre, sarà installato un esempio concreto di applicazione della tecnologia Better: un biofiltro trattando i fumi di un gruppo elettrogeno o cogeneratore alimenterà una stazione di ricarica elettrica per una Tesla Model X Plaid. Questo setup non solo dimostrerà l'efficacia del sistema nel degradare gli inquinanti, ma offrirà anche un'esperienza sensoriale unica, eliminando rumori e odori.

Un impatto significativo sulla qualità dell'aria

La tecnologia Better ha il potenziale di ridurre l'82% dei costi sanitari attualmente sostenuti dall'Unione europea a causa dell'inquinamento atmosferico, abbattendo l'80% delle emissioni di Smog. Questo potrebbe prevenire tra 400.000 e 500.000 morti premature all'anno in Europa, aumentando l'aspettativa di vita sana della popolazione.

L'evento degli Stati Generali sull'ambiente in Campania sarà un'importante vetrina per il Centro diagnostico Baronia, permettendo di mostrare come l'innovazione tecnologica possa essere messa al servizio della sostenibilità ambientale. La tecnologia Better rappresenta un passo avanti significativo verso un futuro più pulito e sostenibile, dimostrando che è possibile conciliare progresso industriale e protezione ambientale.

CHI SIAMO

Centro Diagnostico Baronia s.r.l. nasce nel 2005 nel contesto del Contratto di Programma Baronia Sviluppo Impresa (B.S.I.), destinato ad attrarre nell’area geografica della Baronia–Valle Ufita, nel quadrante orientale della provincia di Avellino, un folto numero di giovani imprese, operanti principalmente nel settore agroalimentare, capaci di valorizzare, in un’ottica di istituzionalizzazione e rafforzamento della logica di sinergia e di concentrazione degli insediamenti produttivi, le vocazioni e le peculiarità del territorio.

L’Azienda stabilisce, sin dalla costituzione, la sua sede legale ed operativa nell’area P.I.P situata alla Località Taverna di Annibale, del Comune di Frigento (AV), nell’ambito di una zona industriale costituita ex novo e specificamente destinata alla realizzazione degli insediamenti produttivi del Contratto di Programma B.S.I. e arricchita dalla preziosa presenza di varie strutture (tra cui spicca un Centro Servizi e Uffici, oltre a una viabilità ad hoc e separata dalle arterie di raccordo esterne) poste al servizio delle varie imprese parti del Programma.

La mission della Centro Diagnostico Baronia s.r.l. si delinea immediatamente nel fornire supporto secondo parametri conformi a principi di efficienza ed igienicità alle attività agroalimentari gravitanti intorno alla suddetta area industriale consortile, assicurando velocità di intervento e di risposta a qualsiasi richiesta. La prossimità a svariate aziende e l’unicità della sua struttura organizzativa e produttiva nel bacino territoriale di riferimento hanno consentito al Centro Diagnostico Baronia s.r.l. di affermarsi come partner privilegiato e preferenziale per numerose realtà imprenditoriali, anche di rilievo.

La struttura organizzativa del Centro Diagnostico Baronia s.r.l. è essenzialmente modellata come vero e proprio ente di ricerca, essendo lo scopo principale del management quello di massimizzare, sia in termini numerici che di valore economico, le commesse di ricerca, sfruttando e ottimizzando le risorse tecnologiche ed umane presenti all’interno dell’azienda.

L’Azienda, infatti, può vantare un aggiornato e qualificato Ufficio Tecnico, composto da professionisti giovani e dinamici, in grado di assicurare l’internalizzazione della maggior parte dei processi di ricerca, di produzione e di concetto. Al contempo, un Ufficio Amministrativo dedicato assicura supporto sulle questioni amministrative, contabili e legali  che inevitabilmente si è destinati ad incontrare.

Con tale struttura, l’outsourcing costituisce, pertanto, metodologia alla quale ricorrere qualora si renda opportuno aggiungere un quid pluris alle proprie dinamiche di ricerca e sviluppo, al fine di estendere l’orizzonte da esplorare e considerare prospettive e punti di vista che siano originali e atipici, consci del fatto che solo dalla posizione critica della tesi di fondo e dall’apertura alle altre tesi, quando non alle antitesi, sia possibile pervenire alla sintesi ottimale, che per il team di lavoro di Centro Diagnostico Baronia costituisce al tempo stesso principio, obiettivo e canone.

Il management aziendale è sintetizzato nella figura dell’amministratore unico, Ingegner Renato Ciampa, direttore Ceo centro diagnostico Baronia S.r.l

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com