www.giornalelirpinia.it

    20/07/2024

A San Mango sul Calore la festa dei fichi

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia13_fichi_smsc.jpgSAN MANGO SUL CALORE - Quello tra fichi e vino è un abbinamento da manuale che, anno dopo anno, ha continuato a portare centinaia di persone a San Mango sul Calore. È qui che nella prima decade di luglio si tiene la ormai trentennale Festa dei fichi.

"Si tratta di una delle nostre più belle tradizioni - afferma Boccuzzi -, un evento che ha contribuito a valorizzare i nostri prodotti tipici di eccellenza e a far conoscere altrove il nostro piccolo borgo. I fichi di San Mango hanno caratteristiche uniche che li rendono particolarmente godibili grazie all'abbinamento con i nostri vini e con altre prelibatezze prodotte localmente. La Festa dei fichi, tuttavia, non è solo cibo, ma anche divertimento e cultura. Ogni sera, la piazza principale di San Mango si animerà con spettacoli di musica dal vivo e danze tradizionali. Gli artisti e le bande folkloristiche contribuiranno a creare un’atmosfera festosa e coinvolgente".

L'edizione 2024 della Festa dei fichi si terrà il 13 e il 14 luglio nella piazza principale di San Mango, Piazza del santuario. Si parte il 13 luglio alle 19.30 con una degustazione di fichi e aglianico serviti nei vari stand che saranno allestiti nel borgo irpino. Alle 21.00 concerto di Enzo Avitabile con i Bottari la Black tarantella Band. Il 14 luglio si ripete la degustazione di fichi e aglianico; alle 20.30 live con Ascarime.

"Quest'anno la Festa dei fichi promette un programma ancora più ricco e variegato - osserva il primo cittadino -. Le due giornate saranno caratterizzate non solo da eventi gastronomici, ma anche da spettacoli musicali e attività per tutte le età. Gli amanti della buona cucina potranno deliziarsi con le degustazioni di fichi freschi, dolci tradizionali a base di fichi e piatti innovativi creati da chef locali. Non mancheranno le esposizioni di prodotti tipici e artigianali, dove - chiude Boccuzzi - i visitatori potranno scoprire e acquistare le eccellenze del nostro territorio".

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com