MONTELLA – L’amministrazione comunale di Montella, guidata dal sindaco Rizieri Buonopane, in collaborazione con l’Arciconfraternita del SS Sacramento di Montella, organizza dal 23 al 25 agosto “Convivio al Monte 2024 - IV edizione”, presso il complesso monumentale del Monte .
L’iniziativa culturale è frutto di una collaborazione tra Comune di Montella, Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, Provincia di Avellino e Associazioni di volontariato.
Il “Convivio al Monte” si è affermato nel corso degli anni come un esempio virtuoso di come, grazie alla lungimiranza di amministratori locali che sanno mettere in sinergia cultura, storia e territorio attraverso iniziative culturali di ampio respiro, tante realtà architettoniche e storiche possano non rimanere relegate in un ambito locale ma diventare patrimonio comune di un territorio inteso in senso vasto.
È il caso dello storico complesso del Monte che diventa, in occasione del Convivio, con il suo castello, i giardini medievali, le mura, il convento e il chiostro, lo straordinario palcoscenico sul quale si susseguono mostre, convegni, incontri culturali, concerti, che registrano una notevole presenza di pubblico proveniente anche dalle regioni limitrofe. Il fil rouge degli eventi è stato dato di anno in anno dalle mostre che si sono succedute nel corso delle quattro edizioni.
L’edizione del 2024 ospita la mostra “Castelli medioevali in Irpinia, Memoria e conoscenza”, a cura di Giovanni Coppola e Giuseppe Muollo. Concessa dal Museo irpino, la Mostra trova nelle ampie sale del convento del complesso del Monte il luogo ideale per un percorso dedicato alla conoscenza dei tanti castelli in terra d’Irpinia.
Un racconto di storia, cultura, abitudini, tecniche di difesa dei popoli che hanno abitato nei secoli la nostra Irpinia. La mostra e le iniziative culturali, musicali e gastronomiche offrono anche quest’anno un’occasione irripetibile per godere della straordinaria bellezza dell’intero Complesso monumentale e del paesaggio che lo accoglie e circonda: la visione a perdita d’occhio della
Valle del Calore, che sempre riesce a stupire tutti i visitatori.
Programma della edizione 2024
Venerdì 23 agosto
Ore 17:00: Inaugurazione della mostra, con lo storico dell’arte e curatore della mostra prof. Giuseppe Muollo. A seguire “ Concerto di musica classica “ a cura dell’ Accademia Kandinski Arpa, Pina Rubino Flauto , Caterina D’Amore. La mostra sarà visitabile dal 23 al 25 agosto
Ore 10:00-1200/ 16:00-22:00
Sabato 24 agosto ore 19:00 Mario Puzo film festival
Presentazione del libro “Chiamiamo il babbo “ di Silvia e Paola Scola. Interviene l’autrice intervistata da Paolo Speranza, critico cinematografico
Ore 21:00
Proiezione opere in gara con voto del pubblico
Intervista e Premio Mario Puzo a Silvia Scola
25 agosto : “Radice “
Concerto al tramonto - “Aperitivo Irpino” a cura del Forum dei Giovani di Montella