www.giornalelirpinia.it

    11/09/2024

A Salza e Santa Lucia di Serino le tappe irpine del festival delle radici

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_radici.jpgSALZA IRPINA/SANTA LUCIA DI SERINO – Il Festival delle radici, dopo le tappe Laziali di Alvito, Atina, Pofi, ritorna in Irpinia e arriva a Salza Irpina il 4 settembre e a Santa Lucia di Serino il 7 settembre.

In apertura di entrambe le tappe: i laboratori delle radici. A Salza Irpina con l'artista Caterina Pontrandolfo ed il laboratorio "Radici del canto", a Santa Lucia di Serino con l'attore e regista Antonio Grosso ed il laboratorio "Voci dal passato".

A questi seguirà una "Discussione sulla memoria collettiva*" con i saluti istituzionali dei rispettivi sindaci: Luigi Cella e Ottaviano Vistocco oltre agli interventi di ospiti istituzionali, organizzativi, del mondo accademico e rappresentanti delle comunità all'estero.

A seguire: lancio del “Questionario” a cura di Giuseppe Sommario e "Diamo voce ai territori": storie di emigrazione e di restanza. Infine brindisi finale e performance con restituzione dei laboratori a cura degli artisti coinvolti e della comunità locale.

In dettaglio la discussione sulla memoria collettiva sarà così articolata come segue.

*A Salza Irpina: 18.00 Saluti istituzionali del sindaco: Luigi Cella - Interventi: Vincenzo Castaldo, presidente Glocal Think; Emanuela Sica, direttrice artistica del festival e dm Dmo Irpinia; Emilia Di Girolamo, direttrice Mavv e responsabile organizzativo Festival delle radici; Alberto Corbino, docente di Geografia sociale e culturale (Università L'Orientale.di Napoli), coautore del XVI rapporto "Territori in transizione". Geografie delle aree marginali tra permanenze e cambiamenti" (Società Geografica Italiana); Dario Natale, vicepresidente del Comites di Ginevra.

*A Santa Lucia di Serino: 18.00 Saluti istituzionali del sindaco Ottaviano Vistocco - Interventi: Vincenzo Castaldo, presidente Glocal Think; Emanuela Sica, direttrice artistica del festival e dm Dmo Irpinia; Emilia Di Girolamo, direttrice Mavv e responsabile organizzativo Festival delle radici; Ottaviano De Biase, storico e scrittore; Marianna Sica, presidente Gir Giovani italiani in rete (Basilea, Svizzera).

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com