TAURASI – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Taurasi, la Fidapa Bpw Italy - Sezione di Grottaminarda e l'istituto comprensivo "Luigi Di Prisco", con il patrocinio dell'Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne e dell'Ordine degli psicologi della Regione Campania, Croce Rossa Italiana Provincia Avellino, in collaborazione con numerose associazioni e realtà locali, organizza il convegno sul tema "Donne senza fermate: l'arte di diventare se stesse". L’evento si terrà presso il suggestivo castello marchionale di Taurasi, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di combattere ogni forma di violenza e promuovere il rispetto, la libertà e l’autodeterminazione delle donne.
Tra i protagonisti dell'evento spicca Alex Racioppi, finalista di The Voice Kids e vincitore del Contest Giffoni. Alex non solo offrirà la sua voce attraverso un’esibizione canora, ma racconterà anche la sua storia che lo ha reso una figura di ispirazione. Il suo intervento sarà un momento di grande emozione e riflessione, capace di toccare le corde più profonde del pubblico, sottolineando l’importanza di esprimere sé stessi e di lottare per i propri sogni.
Durante il convegno, saranno coinvolti anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado e della quinta elementare, accompagnati dai docenti. Sarà inoltre offerta una merenda simbolica di "Pane e olio" per celebrare la semplicità, la tradizione e il valore della condivisione.
"Parliamo – dichiara l’assessore Linda Tedesco – di un tema fondamentale: l'arte di diventare se stessi. Ma perché farlo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne? Perché la violenza non è solo un attacco al corpo, ma anche all'identità, alla libertà e alla possibilità di essere chi vogliamo essere. La violenza spesso si radica nella mancanza di rispetto verso l’altro, nel desiderio di controllo e nella negazione della libertà di autodeterminazione. Aiutare le persone, specialmente le donne, a diventare se stesse significa fornire loro gli strumenti per riconoscere il proprio valore e per dire 'no' a qualsiasi forma di abuso, fisico o psicologico. Questo convegno è un invito al rispetto e alla consapevolezza, per costruire insieme una società in cui ogni donna possa sentirsi libera di essere chi desidera".