www.giornalelirpinia.it

    14/04/2024

Al Regio Tratturo & Friends 2013 i suoni della tradizione

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia2_transum.jpgARIANO IRPINO – Serata finale, dopodomani, al Regio Tratturo & Friends 2013, presso l’agriturismo “Regio Tratturo” di Ariano Irpino, con le musiche di “tradizione meticcia” di Progetto Suoni di Sotto da Carpino, in provincia di Foggia, la Scuola di tarantella montemaranese e DJ set Metano’s, un progetto di transumanza musicale.

“Il progetto Metano’s - si legge in un comunicato - nasce nel 2011 dall'incontro di esperienze musicali ed artistiche differenti ma unite da tre comuni denominatori: il genio, la follia, il viaggio. La transumanza musicale del progetto Metano's, guidata da Luciano Castelluccia, porterà il pubblico alla scoperta di suoni antichi rivisitati: tamburelli e tammorre, castagnole, flauti e chitarre battenti che come vacche al pascolo vanno a dissetarsi presso l'abbeveratoio di consolle e sampler, computer e mixer. Impegnati nella salvaguardia e diffusione della memoria musicale legata alla tarantella montemaranese, la Scuola di tarantella fondata da Roberto D'Agnese nel 2009, a capo della quale ci sono le maestre del paese, Olimpia 'Ndonetta, Chilina, Menella, con esperienza e dedizione trasferiranno il ritmo della loro musica ai partecipanti”.

Altro appuntamento da non perdere è quello di venerdì sera, ad ingresso libero, con “Racconti di briganti”. Uno spettacolo toccante e diretto, a cura di Magnifico Visbaal Teatro e con la regia di Peppe Fonzo, che ripercorre alcune vicende tra il reale e il romanzato nell’intricata questione del brigantaggio meridionale. Storie della nostra storia che saranno protagoniste venerdì 26 luglio, con cena e spettacolo teatrale a partire dalle ore 20.30.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com