www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Da ricerca ed internazionalizzazione il futuro dell’Irpinia, esperti a confronto al Centro Dorso

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura_centro_dorso1.jpgAVELLINO – Saranno l’ex ministro della Pubblica istruzione nel governo Letta Maria Chiara Carrozza, già rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, il giudice emerito della Corte costituzionale Sabino Cassese, e il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche nonché ex ministro per le riforme Luigi Nicolais, a chiudere i lavori del seminario Il futuro dell’Irpinia: ricerca ed internazionalizzazione organizzato dal Centro di ricerca Guido Dorso, di cui Cassese è presidente, in programma venerdì 19 giugno, dalle 10.00 alle 14.00, nella sala consiliare del Comune di Avellino. Prevista una serie di interventi in conferenza telefonica dal Canada e dal Lussemburgo  da parte di studiosi ed economisti.

Il programma dei lavori del seminario prevede – dopo i saluti iniziali dello stesso Cassese, del sindaco di Avellino Paolo Foti, del presidente della Provincia Domenico Gambacorta, del presidente della Camera di Commercio Costantino Capone – l’introduzione di Luigi Fiorentino, vice presidente del Centro Dorso e coordinatore della ricerca su Idee e proposte per il futuro dell’Irpinia. Subito dopo prenderà il via una serie di tavole rotonde secondo il programma che qui di seguito riportiamo:

PANEL I – “Alcune esperienze irpine di internazionalizzazione e ricerca”. Coordina: Alberto Di  Minin, professore associato Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa. Intervengono: Sabato D’Auria, Direttore dell’Istituto di Scienza dell’alimentazione – Cnr; Otello Natale, amministratore delegato Ema; Salvatore Cincotti, amministratore delegato Altergon Italia; Claudio Pisano, direttore dell’Area Medicinal Investigational Research di Biogem; Simonetta Mosca, direttore Centro “Don Gnocchi” di Sant’Angelo dei Lombardi: Luca Cipriano, presidente Istituzione Teatro Comunale “Carlo Gesualdo” e Conservatorio di Musica di Avellino; Ilaria Petitto, Owner & Managing Director, Azienda Agricola Donnachiara S.r.l.

PANEL II – “La ricerca e l’internazionalizzazione: alcune esperienze da altri territori”. Coordina Alberto Di Minin. Intervengono Nicola Vitiello, ricercatore presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa; Carmela Lamacchia, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, Università degli Studi di Foggia; Umberto Battista, Project Manager presso Stam S.r.l. – Industrial Research – Genova; Ersilio Lodetti, ingegnere gestionale presso ML Engraving S.r.l. – Onore (BG); Albert De Luca, Partner Deloitte International (in conferenza telefonica da Montreal); Dario Scannapieco vice presidente della Bei – Banca Europea degli Investimenti (in conferenza telefonica da Lussemburgo).

PANEL III – “Le istituzioni per la ricerca e l’internazionalizzazione”. Coordina Luigi Fiorentino. Intervengono Maria Concetta Ambra, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”; Mariavaleria Del Tufo, pro-rettore dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli; Vincenzo Donato, capo del dipartimento per le politiche di coesione – presidenza del Consiglio dei ministri (in conferenza telefonica da Roma); Giuseppe Tripolo, direttore generale per le Politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi – ministero dello Sviluppo economico (in conferenza telefonica da Roma).

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com