www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Ad Avellino studiosi a confronto per spiegare la «rivoluzione» di Dorso

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura_centro_dorso1.jpgAVELLINO – Prende il via domani, presso la sala dell'Oratorio della chiesa della SS. Annunziata di Piazza Duomo, alle ore 16.00, la serie di conferenze, in programma fino al prossimo 4 febbraio, organizzata dal centro di ricerca Guido Dorso di Avellino per ricordare i 90 anni della pubblicazione della prima edizione della "Rivoluzione meridionale" di Guido Dorso, il grande meridionalista avellinese fondatore del Corriere dell’Irpinia.

Le sedici conferenze, tenute da autorevoli storici e studiosi, si propongono di ripercorrere una lunga tradizione di studi, di cui Dorso è stato esponente di rilievo. In particolare, saranno messe a fuoco le idee e le analisi di alcuni dei maggiori protagonisti della politica meridionalistica tra 1800 e 1900, con l’obiettivo di offrire, soprattutto alle giovani generazioni, elementi di conoscenza e di approfondimento su tematiche ancora oggi al centro del dibattito storico e politico.

L'iniziativa, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Avellino, sarà inaugurata domani dal professor Sabino Cassese, presidente del Centro Dorso. Il primo appuntamento vedrà come relatore il professor Piero Bevilacqua (Università di Roma “La Sapienza”) che parlerà de "La questione meridionale nell'analisi dei meridionalisti".

Programma

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com