www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Il Murale della pace 50 anni dopo, de Conciliis incontra gli studenti e la città

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura3_murale_deconci.jpgAVELLINO – Il Murale della pace nella storia dell’arte italiana del Novecento sarà al centro della lectio magistralis che Ettore de Conciliis, l’artista avellinese di fama internazionale autore dell’opera realizzata nel 1965, terrà sabato mattina, alle 10.00, nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Borgo Ferrovia.

All’incontro, organizzato dall'associazione culturale "Piano B" nell'ambito delle iniziative per il cinquantenario del Murale patrocinate dall'Istituzione Teatro Carlo Gesualdo, parteciperanno anche gli studenti di alcune classi dei licei cittadini dopo aver approfondito con i loro insegnanti le caratteristiche e il significato del Murale.

"Obbiettivo dell'iniziativa - hanno dichiarato le attiviste di "Piano B"- è proprio quello di diffondere la conoscenza del Murale fra i giovani avellinesi. Sarebbe anzi auspicabile che le istituzioni locali promuovessero nelle scuole lo studio di uno dei pochissimi esempi di arte contemporanea presente nella nostra città e noto al di fuori dei confini nazionali".

Le celebrazioni per il Murale della pace proseguiranno domenica pomeriggio, alle 18.00, sempre nella chiesa di Borgo Ferrovia, con la presentazione del libro Il Murale della pace, edizioni Skira. Con Ettore de Conciliis ne parleranno il vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, don Luigi Ciotti, Luca Cipriano, Modestino Romagnolo, don Luigi Di Blasi e Marco Falciano. Modererà i lavori Generoso Picone, capo della redazione avellinese del Mattino. Seguirà un concerto di musica sacra degli studenti del conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com