www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Al Centro Dorso il modello della Scuola Normale: studiosi ed esperti incontrano gli studenti

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura3_centrodorso.jpgAVELLINO – Promosso dal Centro di Ricerca "Guido Dorso", in collaborazione con la Camera di Commercio e d'intesa con l’Ufficio scolastico provinciale, si replica ad Avellino il corso "Parliamo del vostro futuro", presso l'Oratorio della SS. Annunziata, in Piazza Duomo. L'iniziativa, inaugurata lo scorso dicembre ad Avellino e replicata nel mese di marzo a Sant'Angelo dei Lombardi, vedrà la partecipazione dei migliori studenti del penultimo anno di tutti gli istituti superiori della città.

Gli ottimi risultati raggiunti dalle edizioni precedenti hanno permesso di verificare sul campo l'efficacia e la validità della proposta: i giovani partecipanti sono stati entusiasti e hanno seguito e appreso con grande interesse e attenzione.  Il corso, che si svolgerà dal 28 ottobre al 16 dicembre, a cadenza settimanale, ha lo scopo di informare e orientare i giovani nella scelta delle materie e delle professioni e mestieri.

A questi studenti – si legge in una nota – parleranno grandi studiosi e esperti, in grado di illustrare le diverse discipline (economia, biologia, chimica, fisica, diritto, storia), ma non in termini generali, bensì parlando di uno specifico tema. Nonché professionisti, impiegati, imprenditori che illustreranno la propria esperienza professionale e la loro vita di persone impegnate nell’economia, nella finanza, nella scuola, ecc. Lo scopo ultimo è di mettere a contatto i giovani con maestri di vita o di studio per aprire le loro conoscenze in modo non scolastico verso campi del sapere o dell’esperienza con i quali siano meno in contatto.

Il modello dei corsi è quello dei corsi di orientamento sperimentati da un quarto di secolo dalla Scuola Normale Superiore per i migliori studenti d’Italia. Ma l’iniziativa è arricchita da lezioni non solo sulle discipline, bensì anche sui mestieri.

Il programma del primo appuntamento, quello di dopodomani, prevede, dopo i saluti iniziali di Costantino  Capone, presidente della Camera di Commercio e di  Rosa Grano, dirigente scolastico provinciale, gli interventi di Sabino Cassese, presidente del Centro Dorso, giudice emerito della Corte costituzionale, che relazionerà su Noi e gli altri: cittadini e immigrati sono eguali?, Roberto Defez dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Cnr Napoli, che tratterà il tema Ogm: nutrire la mente, energia per decidere il nostro futuro, e Luigi Fiorentino, vice segretario generale alla presidenza del Consiglio dei ministri, che parlerà  su Il funzionario pubblico.

Programma corsi Il vostro futuro

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com