www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

La Baronia di Elsa, al carcere borbonico la presentazione del libro di Del Gaudio

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura3_baronia_libro.jpgAVELLINO – È in programma domani sera, alle ore 18.00, presso la sala Ripa del carcere borbonico di Avellino, la presentazione del libro “La Baronia di Elsa” di Ciro Del Gaudio, edito dalla Delta3. La relazione sarà tenuta da Generoso Picone, responsabile della redazione avellinese del Mattino. Interverranno Paolo Speranza e l’attore Michele Vietri che leggerà dei brani del libro insieme a Lucrezia e Sofia. Il dibattito sarà moderato da Salvatore Salvatore.

La Baronia di Elsa è un romanzo ambientato nella Baronia, quell’estremità orientale della provincia di Avellino che, per un tratto si insinua verso la Daunia. Lo scenario è tratto dai nove paesi che la compongono (Flumeri, San Sossio, San Nicola, Castelbaronia, Carife, Vallata, Trevico, Vallesaccarda e Scampitella). È una storia piacevole nella quale si confrontano vari personaggi legati tra loro.

Elsa, come la definisce lo scrittore, “… nata da gente semplice e cresciuta a pane e ravece, divenne bella, istruita e ambiziosa. Dai suoi genitori, prematuramente scomparsi a seguito di un incidente stradale, aveva ereditato diversi appezzamenti di terreno, alcuni dei quali diventati incolti per mancanza di braccia forti per renderli produttivi. Era, come si dice, un buon partito, anche perché nobili erano le sue origini…”.

Intorno a questa ragazza si dipana la trama che, per certi aspetti, affascina. I personaggi sono numerosi e le vicende, a volte drammatiche, coinvolgono sempre quella terra, la Baronia, sulla quale nasce un’azienda che diventa il luogo dove il tempo determina la vita e la morte.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com