www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

In un libro i racconti di Mario Gabriele Giordano, al circolo della stampa la presentazione

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura4_giordano_mg.jpgAVELLINO – È in programma martedì prossimo, al circolo della stampa di Avellino, alle ore 17.30, la presentazione del libro di Mario Gabriele Giordano La lettera di presentazione, edizioni Mephite. Con l’autore ne parleranno Francesco D’Episcopo, Giovanni Sasso e Paolo Speranza mentre Annalisa Manfregola ne leggerà alcuni brani.

“Dodici racconti, questi di Mario Gabriele Giordano, con altrettante diverse situazioni, altrettanti diversi ambienti, altrettanti diversi tipi di personaggi che, mentre tracciano il profilo di specifiche realtà, lasciano intravedere sullo sfondo – si legge in una nota critica – un complesso quadro d'insieme. Questo perché, riprendendo di volta in volta una concreta vicenda umana o seguendo, in qualche caso, un audace scarto fantastico, ciascuno di essi, anche in virtù di una sciolta e invitante compattezza stilistica, si configura in qualche modo come capitolo di un unico «romanzo», che è poi il romanzo della vita nella sua quotidiana alternanza di illusioni e di delusioni, di tenerezza e di passione, di dignità e di scadimento. Tutto ciò senza che inoltre si trascuri la dram-matica tendenza all'autodistruzione che l'umanità da qualche tempo sembra per-seguire con cieca irresponsabilità.

Mario Gabriele Giordano, impegnato sui due versanti dell'insegnamento e della ricerca critica, nel 1979 ha fondato la rivista di cultura e di attualità «Riscontri», che tuttora dirige. Quale opinionista ed elzevirista, oltre che ad altre testate, ha collaborato all’Osservatore Romano, direttore Mario Agnes. Stimato saggista, è tra l'altro autore della voce Alessandro Manzoni per il Contributo italiano alla storia del pensiero - Storia e politica - edito dalla Treccani, 2013.

Oltre ad aver curato numerosi «Atti» di convegni e opere collettanee ha pubblicato i seguenti volumi: Lo studio critico della letteratura italiana in 4 tomi, coautore A. Pavone 1970/75; Inchiesta sulla poesia italiana in prospettiva duemila, coautore A. Frattini, 1987; Aspetti e figure della letteratura italiana dell'Ottocento, 1988; Il Verismo, Verga e i veristi minori. Storia testi e critica,1992; Prima della luce. Racconti brevi brevissimi minimi, 1992; Il fantastico e il reale. Pagine di critica letteraria da Dante al Novecento, 1997; Elogio dell'intolleranza, 1998; Leopardi e l'altro Vesuvio, 2003; I1 tramonto dell'intellettuale, 2009; Parole dal tempo. Liriche, 2014.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com