www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Dedicato al giovane cinema italiano il Laceno d’oro

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura_laceno.jpgAVELLINO – Conferenza stampa, questa sera, presso il Circolo della stampa in corso Vittorio Emanuele, per presentare la decima edizione del festival cinematografico “Laceno d’oro”. Ad illustrare il programma Antonio Spagnuolo, Nunzio Cignarella e Aldo Spinelli del circolo di cultura cinematografica “Immaginazione”.

L’edizione di quest’anno è dedicata per intero al giovane cinema italiano, con la presenza dei registi Salvatore Mereu, Vincenzo Marra e Daniele Gaglianone, tutti “prodotti”  da Matteo Arcopinto, che sarà anch’egli presente al festival. Si partirà lunedì sera, con inizio alle 20.30, presso il Movieplex di Mercogliano, con Las bellas mariposas, di Salvatore Mereu, presentato quest’anno a Venezia, nella sezione “Orizzonti”. Il Laceno d’oro, invece, sarà consegnato a Daniele Gaglianone, nella serata di sabato 15 dicembre, presso il carcere borbonico. Di Gaglianone, nel corso della rassegna, saranno proiettati tre film: “Pietro”, “Nemmeno il destino” e “Ruggine”. A  chiudere il programma sarà, il 19 dicembre, l’incontro con Andrea Purgatori, sceneggiatore fra l’altro de “Il commissario Nardone”, degli studenti del liceo classico di Pietradefusi.

A sottolineare l’orientamento del festival in direzione di un cinema di forte impegno civile sono anche alcune manifestazioni “collaterali”. Segnaliamo in particolare la mostra e il cortometraggio dedicato a Peppino Impastato, presso il carcere borbonico e il convegno e il cortometraggio dedicato al sindaco di Acciaroli, Angelo Vassallo, alla presenza del figlio Antonio. Di forte valenza simbolica anche il concerto dei Tetes de bois, dedicato agli operai Irisbus, in programma ad Ariano irpino la sera del 7 dicembre, presso l’auditorium comunale.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com