www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Al teatro Gesualdo le «Lagrimas de oro» di Palomba

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura_foye_teatro.jpgAVELLINO –  «Lagrimas de oro» è la personale del fotografo Fausto Palomba, curata da Teresa Freddo, che sarà in mostra da sabato prossimo, 31 marzo, nel foyer del teatro comunale «Carlo Gesualdo» di Avellino. La manifestazione, realizzata con il patrocinio morale della Provincia e del Comune di Avellino, s’inserisce nella rassegna del Comunale «Arte in scena» che ha già ospitato le retrospettive di Gennaro Vallifuoco, Fabio Mingarelli, Giovanni Spinello, Guido Palumbo, Antonio Di Rosa e Pino De Silva.

Sarà il presidente Luca Cipriano a inaugurare la nuova rassegna, sabato alle 17.00 presso il Teatro «Gesualdo», durante una conferenza alla quale parteciperà anche Carmine Lepore di Atb Consulting. Modererà la giornalista Ilaria Urbani.

Nel dettaglio, il reportage fotografico racconta il lavoro nelle miniere aurifere abusive sorte negli ultimi anni nella selva amazzonica del Madre de Dios, in Perù.

Fausto Palomba con sguardo lucido e attento ci restituisce un mondo lontano ma per alcuni tratti fin troppo vicino al nostro. I suoi scatti lasciano trasparire contrasti crudeli e descrivono la durezza della vita dei minatori. Spiazzano  l’osservatore grazie a una carica poetica che emoziona e lascia spazio a profonde riflessioni sui tempi che viviamo. Dallo squallore e la miseria degli accampamenti e delle cittadine emerge il  quadro di una realtà sociale ed economica complessa, dove le condizioni di vita sono precarie ma i sorrisi di chi lavora immerso nel fango alimentano la speranza di un paese migliore.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 20 aprile, tutti i giorni, dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 e, nei giorni festivi in cui sono in programma eventi, due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com