www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

È scomparso Fausto Giordano, filologo e studioso del mondo classico

E-mail Stampa PDF

Fausto GiordanoAVELLINO – Vivo cordoglio in città per la prematura scomparsa di Fausto Giordano, 73 anni, avellinese, noto studioso del mondo classico, allievo del grande latinista dell’Università Federico II Francesco Arnaldi di cui è stato assistente. Ha insegnato filologia classica nell’Università di Salerno ed ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Nel suo percorso scientifico si è interessato di poesia augustea e dell’opera di Plinio il Giovane.

Nell’ambito degli studi di storia della filologia classica è autore di: Giacomo Zanella ed il mondo classico, Napoli 1988; Filologi e fascismo. Gli studi di letteratura latina nell’«Enciclopedia Italiana», Napoli 1993; Percorsi testuali oraziani, Bologna 2013; Lo studio dell’antichità. Giorgio Pasquali e i filologi classici, Roma 2013. Ha curato la pubblicazione degli Atti del convegno su L’idea di Roma nella cultura antica, Napoli 2001; la riedizione di G. Pasquali, Filologia e storia, Firenze 1998 e di G. Funaioli, Lineamenti di una storia della filologia attraverso i secoli, Bologna 2007.

I funerali di Fausto Giordano si svolgeranno domani, alle 15:00, nella chiesa del Rosario di Corso Vittorio Emanuele. Ai parenti tutti, in particolare alla moglie Elodia Benigni e ai figli, le condoglianze della nostra redazione.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com