www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Procida capitale italiana della cultura 2022. De Luca: «Grande soddisfazione, occasione straordinaria»

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura6_procida_capi.jpgNAPOLI – "Esprimiamo la nostra gioia e la grande soddisfazione per la scelta di Procida come capitale italiana della Cultura 2022. L'isola di Procida è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. È un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra.

Ha vinto un progetto bellissimo, di valorizzazione dell'isola e della Campania, a cui Regione e Comune hanno creduto. È un'occasione straordinaria di proiezione della nostra Regione sul piano internazionale sulla scia del grande successo delle Universiadi 2019. Presenteremo nei prossimi giorni i contenuti del progetto".

Aggiornamento del 19 gennaio 2021, ore 12.23 - «Nel giorno in cui i musei hanno riaperto le porte al pubblico, Procida ha conseguito il prestigioso riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura del 2022. Non credo sia un aspetto casuale se si considera lo stretto legame che questo arcobaleno di colori ha da sempre intessuto con tutto quello che è cultura. Mi piace pensare che in questa affermazione ci sia anche lo zampino dell’indimenticato Massimo Troisi che con "Il Postino” aveva portato sul set l’indiscutibile fascino dell’isola. Congratulazioni sincere per lo straordinario risultato ottenuto e per la bontà del lavoro svolto. È un’occasione di rilancio per l’intero territorio e un segnale di speranza per la Campania che, ancora una volta, dimostra la sua capacità di saper vincere le sfide più avvincenti. E di farlo in grande stile». Così il presidente dell’Ente Idrico Campano Luca Mascolo sul trionfo di Procida.

La Campania che guarda al futuro e che sa programmare ha permesso il raggiungimento di un altro traguardo non meno importante per l’isola.

Spiega infatti Mascolo: «A breve partiranno i lavori di completamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue dell’isola, che si inquadra nell’accordo di programma sottoscritto dal commissario straordinario unico per la depurazione, dall’Ente Idrico Campano, dalla Regione Campania e dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare per consentire a questa regione di uscire finalmente dalla procedura di infrazione europea».

Un intervento del valore di oltre un milione di euro, approvato in via definitiva dal Comitato Esecutivo nella seduta dello scorso 28 dicembre, che servirà a completare il ciclo integrato delle acque nell’isola. «Prosegue senza sosta l’impegno dell’Ente Idrico Campano per restituire ai cittadini della Campania, agli abitanti e ai tantissimi estimatori di questo meraviglioso lembo di terra, un mare più pulito e un ambiente più sano».

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com