www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Addio a Mario Cesa, una vita dedicata alla musica

E-mail Stampa PDF

Mario CesaAVELLINO – Addio a Mario Cesa, una delle personalità più rappresentative della cultura musicale del Novecento, scomparso questa mattina, all’età di 81 anni nella sua casa di contrada San Tommaso assistito fino all’ultimo dalla sua compagna. Numerosi i riconoscimenti nazionali ed internazionali per la sua poliedrica attività di compositore. A lui fu assegnato il Premio D'Onofrio, edizione speciale 2020, “per la sua poetica assolutamente originale che consiste nel metabolizzare la ritualità della musica popolare, trasfigurata in una scrittura e in un linguaggio colto”, premio consegnato al termine dei lavori del convegno promosso dal nostro giornale sul tema “La stagione dei sindaci” in occasione del V anniversario della scomparsa del sindaco Antonio Di Nunno, che ebbe tra i relatori Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli. Per anni è stato un autentico protagonista quale organizzatore di Musica in Irpinia, la rassegna che richiamava nella nostra provincia appassionati e cultori da tutte le regioni.

I funerali di Mario Cesa avranno luogo domani, alle 9.30, nella chiesa Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a San Tommaso. Per un approfondimento sulla figura e sull'opera del maestro Cesa riproponiamo l'articolo di Carlo Picone apparso sul nostro giornale nel maggio di quattro anni fa. In aggiornamento...

http://www.giornalelirpinia.it/index.php/component/content/article/3-cultura/16645-alle-origini-della-musica-di-mario-cesa

Aggiornamento dl 12 giugno 2021, ore 12.23– Con la scomparsa di Mario Cesa l’Irpinia perde uno dei suoi figli migliori. «Musicista di vaglia, raffinato intellettuale, grande animatore culturale e storico didatta del Conservatorio di Avellino, Mario Cesa è stato punto di riferimento per intere generazioni di musicisti. Fine compositore, le sue opere erano conosciute in tutto il mondo. Ma si era anche dedicato allo studio delle melodie popolari della sua terra. Artista luminoso, negli anni era riuscito a far diventare la rassegna internazionale d’orchestra “Musica in Irpinia”, uno degli appuntamenti più importanti della Campania e non solo».

Così lo ricordano il presidente del Conservatorio, Achille Mottola, e il direttore Maria Gabriella Della Sala, che insieme al CdA, ai docenti e agli studenti del Conservatorio Cimarosa e al personale tutto, partecipano con profondo cordoglio al lutto che ha colpito la famiglia Cesa per la scomparsa dell'amato Maestro Mario.

Aggiornamento del 12 giugno 2021, ore 14.33 - Ninì Longobardi - È per tutti noi un giorno nero per la perdita di un grande Artista, di un mirabile Uomo e per me di un indimenticabile Fratello. Addio Mario Cesa!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com